Pubblicato il

Ecoturismo, alla scoperta delle Rutas dominicane

Percorsi che si snodano attraverso le piantagioni di caffè, cacao e zenzero nella Repubblica Dominicana, all’insegna del turismo sostenibile

Cacao

La Repubblica Dominicana è un vero paradiso terrestre per gli amanti della natura. I turisti vi si recano principalmente per le spiagge incontaminate e il mare turchese, panorami caraibici incorniciati da scintillanti foreste, vegetazione rigogliosa, fiori variopinti e un’incredibile avifauna. Ma c’è anche un’altra offerta che si sta facendo sempre più ampia, quella dell’eco-turismo, che porta ad esplorare la meravigliosa isola attraverso dei percorsi tra piantagioni di caffè, cacao e zenzero: le ‘Rutas’. Si tratta di percorsi guidati che mirano a valorizzare la produzione e la tradizione locale, conoscendo da vicino tutte le fasi della coltivazione di questi prodotti, dalla semina al raccolto, assorbendo la cultura ad essi legata, fornendo l’occasione ai viaggiatori di entrare in contatto più stretto con le comunità agricole del posto. Interessanti da un punto di vista naturalistico ma anche sociale, le rutas permettono di immergersi per un momento nella realtà locale, conoscendola e al tempo stesso sostenendola.

LAS TERRENAS, PARADISO DOMINICANO DA SCOPRIRE

I percorsi più noti sono quelli legati alla coltivazione del caffè, attraverso i quali è testimoniare la più autentica economia sostenibile: le comunità che se ne occupano vivono perfettamente integrate con la natura che le circonda. La Ruta si snoda lungo due tragitti principali tra le montagne, dove il caffè cresce grazie ad un clima fresco: la Ruta del Café Atabey (provincia di Monseñor Nouel, 80 km da Santo Domingo) e la Ruta del Café Jamao (provincia di Salcedo, 140 km da Samanà), ognuna delle quali si dipana a sua volta in diverse opzioni di percorso, a seconda della difficoltà, della lunghezza, dei punti di interesse. La Ruta del Café Atabey si sviluppa ad un’altitudine di 950 metri di media, e prevede tre opzioni per percorrerla: un sentiero ecologico (El Higo), uno panoramico (El Candongo) e uno di difficoltà media (El Cafetal de Kakaleo). La ruta del Café Jamao si dipana invece tra il sentiero El Cafetal, la Confluencia e il sentiero La Cueva de los Caños.

REP DOMINICANA, UN PARADISO PER LE IMMERSIONI

Ma se il caffè dominicano è uno dei migliori al mondo, il cioccolato non è da meno: la Ruta del Cacao si snoda attraverso le piantagioni dell’Hacienda La Esmeralda Garcia Jiménez, 39 ettari di coltivazione biologica nella provincia di San Francisco de Macorìs. Il percorso permette di conoscere l’intera filiera produttiva del cacao, dalla raccolta all’essicazione delle fave di cacao, immersi in un paradisiaco contesto di piante e fiori. Senza sottovalutare la golosità degli assaggi di cioccolato a fine escursione!

Forse meno nota ma non meno interessante, la Ruta dello Zenzero Ruta del Jengibre, percorso che fa parte del progetto Guariquén, mirato all’integrazione di agricoltura, turismo e cultura in un’ottica di valorizzazione del territorio. Escursioni e visite guidate si svolgono nella provincia di Samanà, con tappa obbligata nel villaggio di Las Galeras, dove il 70% della popolazione vive di agricoltura e la natura fa parte a tutti gli effetti della comunità. L’ecoturismo è un modo di sostenere le popolazioni e aiutare il progetto ad espandersi.

Per maggiori informazioni:
Ruta del Cafè, oppure andate direttamente al sito www.jamao.com
Ruta del Cacao
Ruta de Jengibre

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag