Pubblicato il

Un mondo di Meraviglie vecchie e nuove

La meraviglia del mondo più visitata in assoluto? Secondo un recente sondaggio è il Colosseo, e la Muraglia Cinese la più conosciuta

Grand Canyon
©Wikipedia Creative Commons

Non è sempre facile ricordarsi tutte e sette le Meraviglie del Mondo Antico (La Piramide di Cheope a Giza, i Giardini Pensili di Babilonia, il Colosso di Rodi, il Mausoleo di Alicarnasso, il Tempio di Artemide ad Efeso, il Faro di Alessandria e la Statua di Zeus a Olimpia): un po’ come i Sette Re di Roma, i Sette Colli o i Sette Nani, spesso ne sfugge sempre qualcuno.

Ma pare che, in un sondaggio promosso da Hotels.com su circa 2500 viaggiatori in tutto il  mondo, gli italiani siano i più preparati sull’argomento, soprattutto per quel che concerne le Nuove Meraviglie del mondo. La Piramide di Cheope è il monumento che i nostri connazionali hanno identificato più facilmente: l’89% degli intervistati italiani, infatti, l’ha riconosciuta come parte delle meraviglie, superando la media mondiale del 72%.

Le difficoltà maggiori si sono riscontrate nel riconoscere il Tempio di Artemide, la Statua di Zeus e il Mausoleo di Alicarnasso, fatto per altro del tutto comprensibile visto che non ci sono più (la Piramide di Cheope è l’unica Meraviglia Antica arrivata sino ai giorni nostri) e alcuni studiosi ne metteono in dubbio addirittura l’esistenza.

E  per quel che riguarda il Mondo Moderno come siamo messi? La maggior parte degli italiani è a conoscenza che il nostro Colosseo (la Meraviglia più visitata) è una di queste. La Grande Muraglia Cinese si classifica come Meraviglia Moderna più riconosciuta in assoluto non solo dagli italiani ma anche la più identificata a livello  mondiale.

Sempre gli italiani, poi, aumentano la percentuale delle visite alla seconda meraviglia più visitata che è Chichen Itza in Messico. Quando, invece, si tratta di scegliere una Nuova Meraviglia del Mondo, non ci sono dubbi: il Grand Canyon, le rovine Maya e le Cascate del Niagara sono state votate sia a livello italiano che internazionale. Una delle curiosità più interessanti del sondaggio è stata la comparsa di una delle più grandi innovazioni del secolo scorso, Internet, che si trova a fianco alle tante meraviglie naturali ed architettoniche.

Per rimanere ai confini del Belpaese, tra le ultime novità spiccano due luoghi simbolo: Pompei e la Cappella Sistina, vanto tutto italiano e ritenute meritevoli di un posto d’onore nella classifica. Come anche la Valle dei Templi di Agrigento, amata dal 13% degli utenti, e la meravigliosa Piazza San Marco, che rende la città lagunare una delle eccellenze mondiali.

Informazioni
it.hotels.com

Leggi anche:
Le Nuove Sette Meraviglie del Mondo