Moda ecologica, moda etica. L’industria del vestire bandisce la pelliccia dalle collezioni e dai marchi top alle aziende low cost arrivano sempre più numerose le proposte di tessuti che offrono la stessa morbidezza e il grado di calore del capo ottenuto con pelli di animali.
“Un mondo senza pellicce è possibile”, questo lo slogan di Fur Free, il programma che promuove lo sviluppo di relazioni con le aziende della moda e con i retailer, e che offre supporto a chi adotta la politica a favore dei diritti degli animali. Inditex (Industrias de Diseño Textil Sociedad Anónima) aderisce al Fur Free Retailer Program, lo Standard realizzato a livello internazionale che identifica le aziende impegnate contro lo sfruttamento degli animali per la loro pelliccia.
Un traguardo non da poco per la lotta a favore degli animali. Inditex, infatti, è la più grande società al mondo che opera nel settore moda: con 6.249 negozi di brand distribuiti in ben 86 Paesi, ogni anno registra un fatturato di oltre 15 miliardi di euro. Il gruppo spagnolo, forse anche a seguito delle proteste e delle mobilitazioni soprattutto sull’uso dei conigli d’angora, dice basta agli inserti di pelliccia: nessuno più dei milioni di capi di abbigliamento e accessori commercializzati dalle aziende moda di proprietà della società porteranno applicazioni in pelliccia. Tra queste: Zara e Zara Home, Bershka, Stradivarius, Oysho, Pull&Bear, Massimo Dutti, Uterque. La rinuncia riguarda anche le pellicce derivanti dalla filiera alimentare. Sono così già 300 i marchi di abbigliamento impegnati a non utilizzare mai più pellicce.
Per essere sicuri di indossare capi ecologici dall’8 maggio 2012 è possibile riconoscerne l’origine sull’etichetta; tutti i capi con pelliccia, piume o pelle devono avere la dicitura “Contiene parti non tessili di origine animale”.
Un messaggio forte e chiaro al mondo della moda che dalla sua mira nella creazioni di modelli ecologici che non mancano in stile ed eleganza: da Calvin Klein a Vivienne Westwood, da Stella McCartney a Karl Lagerfeld, per tutti gli amanti dell’animal style la pelliccia è realizzata con materiali come la viscosa, la fibra di cotone o l’acrilico.