L’INGREDIENTE Una ricetta sfiziosa per presentare il classico dolce natalizio in una maniera ancora più nutriente e gustosa. Lo zabaione, infatti, è da sempre utilizzato come ricostituente in caso di debilitazione fisica, ed era uno dei dolci tipici per le merende e le colazioni dei più piccoli. Oggi è meno diffuso rispetto al passato per la difficoltà di reperire delle uova fresche, dal momento che richiede tuorli crudi.
LA RICETTA Coppa di zabaione e panettone
LA DIFFICOLTA’ Bassa
INGREDIENTI PER 4 PERSONE – 100 grammi di zucchero semolato, 100 grammi di tuorlo fresco, 120 grammi di Moscato d’Asti, un panettone artigianale.
I TEMPI DI PREPARAZIONE 20 minuti
LO SVOLGIMENTO Montate a lungo i tuorli con lo zucchero a bagnomaria, fino a quando il composto non sarà bianco e soffice. Unire poco per volta il liquore. Mettere a bagnomaria in altra pentola continuando a montare; togliere dal fuoco quando comincia ad ispessire gonfiandosi. Tagliate a cubetti la fetta di panettone; metteteli sul fondo della coppa e versate lo zabaione fino al riempimento. Servite subito in un bicchiere: il tiepido dello zabaione renderà profumato e morbido il panettone.
IL LOCALE Il Ristorante Casa Vicina (una stella Michelin) trova spazio al civico 224 di via Nizza a Torino, all’interno di Eataly Lingotto. Gestito dalla famiglia Vicina, ristoratori dal 1902, vede Claudio Vicina con la moglie Anna in cucina e Stefano Vicina con la nipote Laura in sala. Ogni piatto viene realiizzato da parte dei Vicina con attenzioni davvero maniacali. Sempre all’insegna del buon gusto.
Leggi anche: