Facili e veloci da preparare, le crèpes sono la portata giusta per deliziare gli invitati di una cena improvvisata. Ripiene di formaggi ed affettati sono capaci di soddisfare i palati dei più affamati, ed al tempo stesso, se ripiene di marmellata e nutella, riescono a saziare anche i più golosi.
La ricetta originale sembra essere un’antichissima preparazione di origine francese, che, secondo la tradizione, risale addirittura al V secolo. La leggenda vuole che Papa Gelasio,uomo molto caritatevole, decise di sfamare alcuni pellegrini francesi stanchi ed affamati, ed ordinò alle cucine vaticane di portare enormi quantitativi di uova e farina con i quali sarebbero state preparate le prime rudimentali crepes, divenute poi di largo consumo in Francia.
Ingredienti
200 gr di Farina Bi-Aglut per pane e paste lievitate
600 ml di latte
3 uova
1 pizzico di sale
Procedimento
Unire le uova, la farina ed un pizzico di sale in una terrina e cominciare sbattere lentamente aggiungendo il latte un po’ alla volta. Attenzione: non si devono formare grumi, il risultato deve essere un liquido simile alla pastella, denso ma non troppo. Lasciare riposare mezz’ora a temperatura ambiente e se dopo il riposo risultasse troppo densa, aggiungere il latte e far amalgamare bene.
Sciogliere un po’ di burro nel microonde e mettere una padella sul fornello a fiamma vivace ma non troppo alta. Spalmare un velo sottile di burro sulla padella e versare, dopo averlo mescolato bene, un po’ del composto precedentemente ottenuto. Bisognerà spargere per bene l’impasto nella padella, girando leggermente quest’ultima oppure utilizzando il dorso di un cucchiaio, e far cuocere da una parte. Controllare la cottura, poi voltare la crèpe aiutandosi con una o due palette larghe. A cottura ultimata, far scivolare in un piatto e farcire.
*Rimarranno altrettanto buone anche se preparate in anticipo, sarà sufficiente impilarle l’una sull’altra e riscaldarle nel microonde.