L’INGREDIENTE La fragola è nata in Francia: la prima varietà coltivata risale agli inizi del Settecento. Appartiene alla famiglia delle Rosacee e sono circa 12 le specie, di cui solo due crescono spontanee in Italia. Il frutto è ricco di vitamine, fibre e di polifenoli, eppure basso è l’apporto calorico, con zero grassi, zero sodio e zero colesterolo. Altissimo il potere antiossidante, che supera di 20 volte quello di altri alimenti e un ricco contenuto di vitamina C rispetto agli agrumi. Importante anche l’apporto di calcio, ferro e magnesio, soprattutto per chi soffre di reumatismi e malattie da raffreddamento. Sono anche rinfrescanti, diuretiche, depurative e disintossicanti.
Monterosa alle fragole. Per la festa del papà
Una ricetta esclusiva di Claudio Vicina per festeggiare dolcemente tutti i papà
Courtesy of © Claudio Vicina
Niente di meglio che stupire il proprio papà, il giorno della sua festa, con un dolce fatto in casa. Ecco una deliziosa ricetta nata dalla creatività di Claudio Vicina in esclusiva per stile.it
LA RICETTA Monterosa alle fragole
LA DIFFICOLTA’ alta
INGREDIENTI PER 6 PERSONE – Per la mousse di fragole: 250 gr di marmellata di fragole, 250 gr di fragole frullate, 280 gr di meringa italiana, 500 gr di panna montata morbida. Per la marmellata: 500 gr di fragole a pezzettoni, 200 gr di zucchero, 1 succo di limone. Per la meringa italiana: 180 gr di albume con 20 gr di zucchero, 120 gr di zucchero con 60 gr di acqua.
I TEMPI DI PREPARAZIONE 180 minuti
LO SVOLGIMENTO Per la marmellata, lasciare macerare in una ciotola coperta per otto ore. Cuocere poi fino a densità ottimale e conservare in vetro.
Per la meringa italiana, montare l’albume con 20 gr di zucchero; cuocere il restante zucchero a 120°C e versarlo a filo sull’albume montato, sbatterlo fino al completo raffreddamento in planetaria. Unire il frullato di fragole fresche alla marmellata. Aggiungere la meringa italiana e la panna montata, poi conservare in frigo.
Per il guscio di meringa, montare a neve l’albume e lo zucchero e, con l’aiuto di un sac à poche e di una bocchetta liscia 10 mm, formate mezze sfere su carta da forno e infornate a 110°C per 90 minuti. Dopo i primi 30 minuti con l’aiuto di un cucchiaino svuotate delicatamente le mezze sfere, terminate poi la cottura.
Per il frullato, frullate le fragole con il succo di limone e lo zucchero; filtrate per togliere i semini. Montate il dolce come nella foto, con la mousse di fragole all’interno della meringa.
IL LOCALE Il Ristorante Casa Vicina (una stella Michelin) trova spazio al civico 224 di via Nizza a Torino, all’interno di Eataly Lingotto. Gestito dalla famiglia Vicina, ristoratori dal 1902, vede Claudio Vicina con la moglie Anna in cucina e Stefano Vicina con la nipote Laura in sala. Ogni piatto viene realiizzato da parte dei Vicina con attenzioni davvero maniacali. Sempre all’insegna del buon gusto.