Qualunque sia il matrimonio dei vostri sogni, da grande sera o semplice ed intimo, esistono alcune regole base che andrebbero rispettate per un giorno che sia davvero indimenticabile.
Comincia tutto dagli inviti, quindi iniziamo da qui anche noi. Le regole del galateo dicono che non si puo' scegliere qualunque tipo di carta ed inchiostro, ma esistono dei dettami: carta bianca o panna e inchiostro nero, dorato o beige. Tutto il resto lasciatelo per gli inviti di compleanno.
Gli indirizzi andrebbero posi scritti a mano sul retro della busta.
L'abito da sposa può avere qualunque foggia o colore - sebbene ovviamente il bianco sia quello della tradizione - ma il galateo esige che lo si scelga con la mamma. Per chi non ha questa possibilità, si può optare per il parente donna più stretto e più caro.
Un falso mito da sfatare riguarda il ritardo della sposa. Non è assolutamente vero che la sposa può far aspettare ad oltranza. Oltre i 20 minuti è considerato grande maleducazione, e comunque la regola imporrebbe un massimo di 10 minuti oltre i quali gli invitati possono stufarsi
Un'altra regola riguarda il velo. Non c'è l'imposizione di indossarlo, ma esiste il divieto di portarlo dopo le prime nozze. Se vi sposate per la seconda volta (o più) puntate su un altro accessorio sui capelli, il velo è inappropriato.
Per un matrimonio di sera lo sposo deve essere in smoking. E' sbagliatissimo, poiché ci sono occasioni ben precise in cui va indossato lo smoking e il matrimonio non è assolutamente tra queste.
Durante il grande giorno non indossate l'abito di fidanzamento. Il galateo lo vieta poiché si tratta di qualcosa che riguarda un momento diverso dalle nozze, che hanno già i loro anelli.
Dopo la cerimonia arriva il momento del servizio fotografico. Non dilungatevi troppo, gli invitati non possono aspettare per ore che gli sposi si presentino al ricevimento. Nel caso succedesse qualcosa per cui si dilunghi troppo, è bene che i genitori della sposa facciano le sue veci di ricevitori degli ospiti.
Un'altra regola riguarda il bouquet. Non ne esistono di precise su colore e forma, anche se qualche consiglio lo si può dare in base al vestito scelto e alla vostra statura. Ma il galateo impone che il bouquet sia regalato dallo sposo alla sposa, che lo riceverà al mattino del matrimonio.
Un'ultima importante regola riguarda gli ospiti che vengono da lontano. E' buona regola organizzare per loro una cena la sera prima del grande giorno, per farli sentire bene accolti e a casa loro.
Sfatiamo alcuni falsi miti sull'organizzazione del matrimonio, impariamo insieme le regole di buon comportamento per un matrimonio ineccepibile.