Era il 1956. A Johannesburg nasce Johnny Goldberg, conosciuto come Johnny G., un uomo che ha una passione: le maratone in bicicletta; una passione che lo porta, nel 1987, a vincere la Race Across America e che, a partire dalla seconda meta’ degli anni ’90, lo convince a creare un nuovo modo di concepire la bicicletta da indoor. Nasce cosi’ il primo programma Spinning.
Saper andare su biciclette spinning richiede allenamenti con i trainer da indoor bike, le biciclette da interno, appunto, che fanno fare “fatica” grazie al volano, regolabile a seconda dell’esercizio che si vuole fare, che permette di simulare discese, salite, piani, e che richiede al tempo stesso forza, resistenza e concentrazione.
Gli esercizi possono essere praticati solo sotto la guida di un istruttore certificato, che sa come far percorrere i “viaggi” ai ciclisti, cambiando musica, esercizi e tipo di pedalata a seconda del percorso che propone. Lo spinning serve a rilassare l’anima e la mente, a coordinare il movimento, a formare la concentrazione sportiva che nella bici da outdoor non è fondamentale nelle pedalate amatoriali non competitive.
I programmi di indoor bike richiedono molto di più che la semplice voglia di fare una pedalata: richiedono forti motivazioni interiori, forte volontà e buona preparazione atletica; gli esercizi singoli dei diversi programmi si effettuano seguendo le indicazioni vocali degli istruttori, che introducono l’esercizio preparando lo sportivo al percorso e guidandolo nei momenti di cambio di marcia, che sono scanditi dal cambio della musica, sul cui ritmo ci si deve basare per fare la giusta pedalata.
Solo con pedalate regolari e ritmiche si riuscirà a finire il programma, una pedalata irregolare, invece, oltre ad essere pericolosa in certi tipi di posizione sulla bike, è faticosa e porta a uno spreco eccessive di energie, che non consentirà facilmente di completare con successo il “viaggio”.
Lo spinning è dunque una vera e propria filosofia di vita; molti lo conoscono perchè consente di bruciare anche 500 Kcal a programma, ma se l’intenzione è quella di praticare uno sport in bicicletta per dimagrire, non è questo lo sport giusto.
I benefici dello spinning sul sistema cardiocircolatorio hanno evidenza scientifica, come anche gli ottimi risultati per i muscoli di gambe e braccia, specialmente quando si effettuano gli esercizi “low”, concepiti per l’allenamento della massa muscolare. Chi sceglie lo spinning sceglie di sincronizzare il corpo e la mente e di vivere esperienze sportive non competitive fortemente motivanti che richiedono una forte concentrazione.