Nel 1926 con il termine “Petite robe noire” la giovane Gabrielle creava a uno dei capi destinati a rivoluzionare il guardaroba delle donne: il tubino.
Icona di uno stile anticonformista e dell’emancipazione femminile, Coco Chanel è protagonista al Gemeentemuseum de L’Aia della mostra “Chanel: la leggenda“, che ripercorre la vita della stilista dalle prime creazioni fino all’impero su cui si fonda il suo nome.
Foto: LA COLLEZIONE PRIMAVERA ESTATE 2014 DI CHANEL
Le opere presentate rivivono in tutto il loro splendore: disegni originali degli anni ’20 e ’30, cappotti anni ’60 e creazioni ideate appositamente per personalità quali Marlene Dietrich, Romy Schneider e Sua Maestà la Regina Paola del Belgio. Oltre ai capi autentici, la mostra espone anche numerosi accessori e una speciale selezione della collezione “Costume Jewellery“, scintillante e variopinta, esempio della vera eleganza firmata Chanel.
Tra gli oggetti iconici, anche un flacone originale di Chanel N°5 del 1921, uno dei profumi “pour femme” più venduto al mondo e amato anche da personalità come Marilyn Monroe che dichiarò più volte di andare a dormire indossando solo due gocce di “Chanel N°5, ovviamente”.
Foto: LA COLLEZIONE AUTUNNO INVERNO 2013 2014 DI CHANEL
Lo stile Chanel è da sempre uno dei più copiati al mondo: l’ambitissima borsa “2.55” è ancora oggi il modello più imitato in circolazione. La stessa Coco Chanel ne era lusingata: quante più donne vestivano “à la Chanel” tanto più era felice. Il suo commento sul “tubino nero” di Yves Saint Laurent non lasciò spazio ad obiezioni: “Saint Laurent ha un gusto eccellente. Quanto più mi copia, tanto più dimostra di avere classe”. All’interno della mostra i visitatori potranno ammirare anche i lavori di Karl Lagerfeld, direttore creativo della maison Chanel dal 1983, l’unico stilista che ha saputo infondere nuova vita all’azienda, combinando lo stile autentico di Chanel con lo spirito fresco e innovativo del XXI secolo.
Leggi: IL MONDO SECONDO KARL LAGERFELD
La mostra “Chanel: la leggenda” realizzata ideata dal Draiflessen Collection, Mettingen sarà aperta al pubblico dal 12 ottobre fino al 2 febbraio 2014 presso il Gemeentemuseum Den Haag, Olanda.