I vecchi penumatici sono rifiuti difficili da smaltire, che spesso finiscono accatastati in discariche più o meno abusive quando invece potrebbero facilmente venire riutilizzati. La loro resistenza e allo stesso tempo morbidezza li hanno resi complici di designer e progettisti per realizzare sedute, contenitori, a volte addirittura intere abitazioni. Con un po’ di creatività anche a casa vostra il vecchio copertone può tornare in vita, ecco 5 esempi per trasformarli in accessori utili.
Fioriere. I vasi sono spesso elementi decorativi costosi, un modo originale e creativo per adornare il vostro giardino abbattendo i costi è proprio quello di riutilizzare dei vecchi pneumatici e creare delle fioriere. Basta comprare della vernice colorata per coprire il nero, rivestire il fondo con una cerata impermeabile forata, disporre dell’argilla espansa e poi ricoprire di terriccio in cui piantare i fiori.
Altalene. Restiamo in giardino: non solo contenitori per piante e fiori, i vecchi pneumatici possono diventare anche con facilità delle belle altalene, basta fare attenzione a pulire bene l’interno da sporcizia e acqua piovana e con le vernici colorate potrete, insieme ai più piccoli, divertirvi a dipingere e abbellire le sedute che andranno poi fissate con una corda ad un supporto da cui dondolare.
Tavolini e pouf. Il design industriale e gli elementi di riciclo vanno per la maggiore oggigiorno, e con un vecchio pneumatico potrete creare un pezzo unico per la vostra casa. Aggiungete un piano di legno della dimensione esatta della ruota, e otterrete un comodo tavolino basso dal design originale; metteteci dei cuscini all’interno e otterrete un pouf dove appoggiare i piedi o sedervi.
Cuccia per animali. Per lo stesso principio del pouf, riempire un vecchio copertone di cuscini lo renderà una simpatica cuccia per gatto o cane. Aggiungete all’interno della gomma cuscini e vecchie coperte e i vostri amici a quattro zampe avranno un nuovo posto per riposare.
Cestello per il ghiaccio. Foderate il copertone con una tela impermeabile e riempitela di cubetti di ghiaccio, dove disporrete le bibite per la vostra prossima festa in terrazzo o in giardino. Una trovata ingegnosa che stupirà i vostri ospiti.