Menti diverse in corpi diversi significano differenti necessità: c'è chi ha bisogno di perdere diversi chili, chi solo di rassodare e chi invece di ritrovare un po' di fiducia in se stessa. Gli esercizi che vi proponiamo sono pensati per rispondere alle esigenze di ciascuna in modo personalizzato.
Innanzitutto dobbiamo sottolineare che allenamenti come quelli che vi proponiamo vanno bene per chi deve perdere solo pochi chili (meno di 5), altrimenti l'esercizio va studiato con gli esperti e combinato ad una dieta ad hoc da farsi prescrivere da un dietologo. Per le fortunate che hanno pochi chili da smaltire, invece, eccovi tre proposte tra cui scegliere in base alle proprie preferenze.
Chi ama stare all'aria aperta, l'esercizio migliore per perdere peso in modo equilibrato e in tutto il corpo è la corsa.
Potete scegliere di cominciare camminando almeno un'ora e mezza a passo sostenuto, e a poco a poco aumentare il passo. In pochi giorni sarete pronte per correre. Almeno all'inizio, non c'è bisogno di strafare: 45 minuti di corsa a ritmi alternati basta per perdere i chili di troppo e a rassodare i muscoli. Ricordate di fare almeno 15 min di stretching prima e dopo l'allenamento.
Un metodo più divertente per dimagrire e che non necessita di grandi spazi è il salto della corda. Potete cominciare con 15 minuti di salto alternato a cui farete seguire due minuti di riposo e una seconda sessione. Con il tempo, aumentate il numero delle sessioni e diminuite il tempo di riposo per mantenere attivi i muscoli, ma non scendete mai sotto il minuto.
La bicicletta, poi, è l'allenamento perfetto per chi sa che, in caso ad esempio di maltempo, si lascerebbe prendere facilmente dalla pigrizia. Potete infatti contare sul fatto che, se piove, potrete sfruttare la cyclette della vostra palestra e non dovrete stare sotto la pioggia. Qualunque mezzo usiate, il vostro allenamento si dovrà comporre di 30 minuti a velocità sostenuta, a cui seguiranno necessariamente 15 minuti di defatigamento. Potete con il tempo aumentare il tempo della corsa ma non dimenticate mai di farvi seguire un periodo a velocità più moderata.
Che abbiate scelto la corsa, il salto della corda o la bicicletta, il risultato sarà sicuramente un corpo più tonico e un sorriso che sfoggerete insieme al costume nuovo nel primo giorno di mare.
Ognuna con il suo fisico, ognuna con i suoi tempi, ognuna con le sue preferenze: eccovi allora tre diverse proposte per programmi di esercizi per perdere quei chiletti di troppo che vi farebbero arrivare insicure alla famosa prova costume.