Chi si sottopone a una dieta lo fa quasi sempre con l’obiettivo di perdere peso; sono però da tenere in considerazione anche le altre conseguenze di un regime alimentare diverso dall’abitudine. Oltre alla perdita del grasso in eccesso, si assiste spesso a un miglioramento/peggioramento della salute della pelle: vediamo quindi quali diete sono le più benefiche e contribuiscono di più a combattere le rughe e gli altri segni del tempo.
La dieta mediterranea: questo regime alimentare mette al primo posto il pesce, l’olio d’oliva, le verdure e la frutta, cibo alleato contro il cancro della pelle. Gli omega 3 contenuti nel pesce (principalmente nel salmone, nel tonno e nelle sardine) aiutano la membrana cellulare a mantenersi elastica. Il vino e l’olio d’oliva contengono antiossidanti che aiutano a bloccare le reazioni chimiche causate dai raggi solari nocivi. Insomma, una dieta valida anche per mantenere un viso giovane!
La dieta vegetariana: rinunciare alla carne obbliga a nutrirsi più degli altri di frutta, legumi e verdura, il che è positivo per la salute della pelle. Questi alimenti contengono moltissimi antiossidanti, utili per combattere i radicali liberi, principali responsabili delle rughe e del cedimento cutaneo. Attenzione però: è bene usare in quantità abbondante l’olio d’oliva e di semi, per mantenere la pelle elastica e morbida.
La dieta proteica: e quindi povera di carboidrati. Le proteine contribuiscono alla produzione di collagene, essenziale per una pelle in forma. Si ritiene che ridurre il consumo di pasta, pane e zuccheri raffinati possa ridurre lo stress e le conseguenze che il nervosismo provoca sulla pelle; allo stesso tempo, una dieta troppo ricca di grassi animali aumenta la produzione di radicali liberi, che interferiscono negativamente sul rigeneramento cellulare. Se seguite questa dieta, cercate di alternare la carne con il pesce, di mangiare molta verdura e bere molta acqua.
La dieta povera di grassi: il regime alimentare più efficace contro i chili di troppo può essere pericoloso per la pelle, in quanto l’epidermide ha bisogno di grassi, seppur in piccola quantità. Cercate quindi di non escludere del tutto il consumo di grassi buoni, come quelli contenuti in olio d’oliva e nelle noci. I grassi servono per permettere al corpo di assorbire gli antiossidanti e le vitamine, e rinforzano la membrana della pelle. Si consiglia di assumere almeno il 20 % delle calorie dai grassi insaturi.
La dieta crudista: questo tipo di alimentazione rifiuta totalmente l’uso dei fornelli; il cibo mantiene quindi tutte le sue sostanze nutritive migliori, tra cui vitamine e fibre. La pelle senza dubbio giova dell’alto consumo di olii e frutta secca, che rinforzano le membrane cellulare. Al tempo stesso, bisogna fare attenzione: giocoforza si consuma meno carne, e la produzione di collagene di conseguenza si riduce.