Pubblicato il

Capelli al naturale? Prova lo shatush

E’ una tecnica di schiaritura dei capelli che dona l’effetto ‘sole’ in modo naturale: lo shatush è il must dell’hairstyle 2012

Drew Barrymore
LaPresse

Naturalezza è la parola d’ordine per tutto ciò che riguarda la sfera beauty dell’estate 2012: trucco leggero per gli occhi, labbra color carne, e capelli al naturale. O almeno in apparenza. Sta infatti spopolando, letteralmente spopolando, lo Shatush (o Catouche), una tecnica di tintura dei capelli che ha il pregio di apparire assolutamente naturale.

Si tratta infatti di schiarire le punte dei capelli, ma in modo sfumato e consono al colore naturale, come accade quando si prende il sole a lungo. E’ una tecnica perfetta per chi ha le chiome castane o bionde, e potremmo definirla un’alternativa ‘effetto naturale’ ai colpi di sole. Se infatti il difetto delle méches è quello di apparire molto artificiali (per non parlare di certe teste disastrate che diventano a righe) e di far combattere con l’antiestetica ricrescita, con lo shatush si ovviano entrambi gli inconvenienti. Le punte diventano chiare ma allo stesso tempo multi sfaccettate, quindi le radici rimangono naturali ma l’effetto sulle lunghezze è autentico.

In Italia è Aldo Coppola il pioniere dello shatush, ma pare che la tecnica abbia origini indiane. In ogni caso, è vietato il fai-da-te, perché si tratta di un procedimento complicato, tanto che pochi parrucchieri lo fanno. In pratica, prima di tingere le punte i capelli vengono cotonati, dopodiché si applica il colore sulle lunghezze rimaste fuori in piccole quantità, fino a tre toni più chiaro rispetto al naturale. Se la base è già tinta, le punte verranno prima decolorate.

Molte star scelgono questo hairstyle, dall’effetto veramente nature ed elegante: Gisele Bundchen, Drew Barrymore, Belen Rodriguez, Jennifer Aniston. E purtroppo ha anche costi da star: a seconda del salone, per shampoo messa in piega più shatush si possono spendere dai 150 ai 250 euro. C’è da dire tuttavia che è un trattamento molto duraturo, quindi, a meno che non decidiate di tagliare i capelli, due o tre volte l’anno può bastare ad avere capelli sempre splendenti.

Meglio diffidare di prezzi troppo economici, perché il rischio di bruciare le punte è altissimo. In Italia i saloni Aldo Coppola sono una garanzia se desiderate provare lo shatush, e a Milano li trovate in Corso Garibaldi, Via Manzoni, Piazza Cinque Giornate e alla Rinascente, tra i tanti. A Roma invece i saloni di Aldo Coppola si trovano a Piazza di Spagna e Via Vittoria. Nella capitale, un’alternativa è il salone Vanity Hair in Via dei Carcari (largo Argentina), mentre a Milano potete provare lo shatush di Flavio&Co. in Via Modena.