Le bacche di Goji, note anche come “frutti della longevità”, vengono coltivate nelle valli Himalayane del Tibet, della Cina del Nord e della Mongolia. Questo particolare frutto è conosciuto oltre i suoi confini di origine grazie alle sue numerose e straordinarie proprietà nutritive.
Nella cultura orientale i suddetti frutti di Goji rappresentano la vitalità e la longevità. Nella tradizione locale, si crede, infatti, che bere dell’acqua in cui siano cadute delle bacche del suddetto frutto color porpora porti in dono la giovinezza eterna.
Leggi: AVOCADO, CONTRO LE MERENDE CALORICHE
Date le premesse positive, alcuni scienziati hanno iniziato a studiare questo prodotto della natura ed i relativi benefici che avrebbe potuto apportare alla salute dell’uomo. I risultati di queste analisi hanno evidenziato quanto le suddette bacche siano ricche di antiossidanti naturali, vitamine, sali minerali, polisaccaridi, carotenoidi, flavonoidi, carboidrati, proteine, grassi, fibra alimentari e molte altre sostanze utili al nostro organismo.
Un alleato contro il tempo
I piccoli frutti rossi si distinguono per il loro elevato contenuto di antiossidanti naturali, che li renderebbero un prezioso aiuto nel contrastare i radicali liberi, con effetto benefico sia per i tessuti dell’organismo che nella prevenzione delle malattie tumorali della pelle. Sembrerebbero avere, inoltre, la capacità di rallentare il decorso del cancro alla pelle, evitando il moltiplicarsi delle cellule malate.
Leggi: LE ERBE DA BERE PER SCACCIARE L’INFLUENZA
Una vista da falco!
Alle bacche di Goji sono state inoltre attribuite proprietà anti-infiammatorie in quanto sono ricche di vitamine e di sali minerali, oltre che di acidi grassi essenziali. Inoltre, sono un concentrato di componenti considerati benefici per la salute degli occhi: betacarotene, luteina e zeaxantina.
Un concentrato vitaminico
A lasciare di stucco è, inoltre, il loro contenuto di vitamina C, che sarebbe superiore di 500 volte rispetto a quello delle arance.
Controllo del peso, della glicemia e del… testosterone!
Esse sembrano essere in grado di stimolare il metabolismo favorendo la perdita di peso, e di migliorare la qualità del sonno e della memoria. Sono inoltre ritenute un alimento afrodisiaco capace di rinvigorire il sistema immunitario. Infine, contribuiscono alla regolazione della quantità di zuccheri nel sangue.