Dopo aver capito come si intaglia la tradizionale zucca di Halloween, si può passare allo step successivo, ovvero, come lo si può fare in modo impeccabile, originale e quali sono i ‘trucchi del mestiere’. Ecco una serie di piccoli suggerimenti, idee, ‘chicche’ per realizzare la tradizionale facciona della notte delle streghe in modo originale e semplice.
Innanzitutto, il piano di lavoro: provate ad intagliare la zucca utilizzando un ampio contenitore (una bacinella, un catino, una cesta) foderato con un sacco di plastica: eviterete di sporcare più superfici e quando avrete finito basterà richiudere il sacco e buttarlo nella spazzatura. Per svuotare l’interno della zucca più facilmente munitevi di cucchiaio per fare le palline di gelato anziché uno normale, con il quale scaverete più a fondo; mentre per le incisioni se ne avete la possibilità utilizzate gli strumenti da intaglio del legno, più solidi e con le punte resistenti.
Per quanto riguarda l’intaglio, per creare una decorazione semplice e originale provate ad utilizzare un trapano: perforerete con estrema facilità la zucca, e potrete dar vita ad una scultura particolare. Potrebbe semplicemente essere una zucca tutta buchi nella quale inserire una candela per fare una lanterna, oppure i tratti del visto di Jack o’ Lantern potrebbero delinearsi accostando un foro all’altro. Altro interessante ‘trucco’ è quello di utilizzare le formine per fare i biscotti per decorare la zucca: munitevi dello stampo preferito, un pezzetto di legno e un martello. Fissate lo stampo nel punto prescelto, mettetevi la barretta di legno sopra e picchiettate col martello finché la formina sarà penetrata. Dovrete rimuoverla pian piano, magari aiutandovi con una pinza, e se non sarete riuscite a penetrare fino in fondo (di solito sono meno spessi della buccia e polpa della zucca) finite l’incisione con il coltello.
Non dimenticate che se sbagliate a tagliare un pezzo basterà infilare uno stuzzicadenti e inserirlo nuovamente nella zucca. Infine, se bagnate di vasellina i bordi degli intagli la superficie rimarrà più liscia e fresca.