Esattamente vent’anni fa moriva Giovanni Falcone, insieme alla moglie e a tre agenti della sua scorta, precedendo di neanche due mesi l’amico e collega Paolo Borsellino, ucciso il 19 luglio dello stesso anno. In ricordo e in omaggio di due figure straordinarie (per coraggio oltre che per la determinazione e l’efficacia con cui hanno combattuto la mafia) è stata inaugurata a Roma, a Palazzo Incontro in via de’ Prefetti, la mostra fotografica Il silenzio è mafia – Falcone e Borsellino vent’anni dopo, curata da Franca De Bartolomeis e Alessandra Mauro per Contrasto.
Grazie a una serie di immagini ormai entrate nella storia, si ripercorre così l’intera parabola segnata dai due magistrati: dai primi anni di indagini al maxiprocesso, fino alla morte e alle manifestazioni che seguirono.
Oltre alla mostra, avrà inoltre luogo Il tempo della lotta alla mafia – Lezioni civili in ricordo di Falcone e Borsellino, una serie di dibattiti che avranno luogo nella stessa sede di Palazzo Incontro fino al 19 luglio.