Promotrice della campagna è l’associazione Jo’s Cancer Trust, che ha colto le potenzialità della rete per diffondere un messaggio dall’importanza virale; quello della prevenzione. Il tumore alla cervice è infatti il terzo tumore femminile per incidenza è il più comune tra le donne sotto i 35 anni. Ma a una diffusione così sensibile, ogni giorno a 8 donne in Gran Bretagna viene fatta una diagnosi di questo tipo, non corrisponde un adeguato sistema di prevenzione. Infatti, secondo l’organizzazione 1 donna su 3 tra i 25 e i 29 anni, ignora la necessità di fare un check up di controllo.
Per questa battaglia così importante la comunità scientifica chiede aiuto alla rete e quest’ultima risponde nella maniera più vivace di cui è capace. Spopola così il selfie #SmearForSmear che ha già visto star come Rita Ora e Georgia May Jagger raccogliere la sfida e postare uno scatto in primo piano con il rossetto sbavato. Il gioco tuttavia non finisce qui. Come per il recente Ice Bucket Challenge, la campagna può raggiungere numeri importanti solo se riesce ad attivare il meccanismo di emulazione. Per questo motivo ogni partecipante ha nominato un altro utente da far partecipare a #SmearForSmear. La posta in ballo d’altronde, è altissima.