Contact, la serie di produzione originale di Sky Arte HD (canali 130 e 400 di Sky), presenta da giovedì 6 giugno, una retrospettiva dedicata ai fotografi più celebri dell’Agenzia Magnum.
Come sono state concepite le foto che sono diventati icone senza tempo?
Attraverso dieci episodi verranno snodati i retroscena dei fotografi che hanno fatto la storia della Magnum Photo.
Fondata nel 1947 da Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, David Seymour e George Rodger “Magnum”, è un’agenzia di fotografi indipendenti fondata con lo scopo di proteggere il diritto d’autore in ambito fotografico e la trasparenza d’informazione. Una serie di fotografi di razza si associarono per riuscire a mantenere il possesso delle fotografie da loro acquistate senza doverle cedere alle riviste per le quali erano state scattate. Specializzati in fotogiornalismo, questi artisti dell’immagine, associandosi hanno creato un marchio, reso celebre in tutto il mondo da una delle riviste americane più iconiche: Life.
Dallo sbarco in Normandia di Robert Capa al Che Guevara di René Burri; dai frenetici scatti del Muro di Berlino di Depardon all’era gloriosa dei Beatles raccontata dai ritratti di David Hurn: attraverso le immagini Sky Arte ripercorrerà più di sessant’anni di storia.
Contact racconterà inoltre le storie personali e professionali di dieci fotografi dell’Agenzia, gettando uno sguardo intimo ed esclusivo nello stile, nella metodologia e nei pensieri dell’artista e nel soggetto che è stato immortalato.
Due storie che vengono narrate in parallelo: quello del fotografo e del suo soggetto. La vita e i ricordi del fotografo, documentati in presa diretta nel contesto in cui vive attualmente, e le sue foto.
La storia del soggetto o dell’evento sarà raccontata attraverso materiali d’archivio da tutto il mondo.