‘Il viaggio non soltanto allarga la mente, le dà forma’ scrisse Bruce Chatwin in alcuni degli appunti che diedero vita a ‘Anatomia dell’irrequietezza’, uno dei scuoi scritti più famosi. Un’ode al viaggio, al movimento, all’inestimabile valore di conoscere il nuovo, di comprendere ciò che da noi è lontano, di entrarvi in contatto. È proprio il viaggio, tema caro a Chatwin e a centinaia di sociologi, antropologi, artisti, il protagonista della mostra ‘Protagonisti nel mondo’ che si inaugura il prossimo 13 aprile presso lo Iunior International Institute di Roma. ‘Protagonisti nel mondo: Mostra e Concorso fotografico per professionisti e giovani appassionati’ è un progetto promosso dalla Fondazione Roma Scuole con il patrocinio del Comune di Roma, in cui verranno esposte le opere inedite di 40 fotografi professionisti e esordienti. Vi sarà inoltre una sezione speciale di scatti concessi dall’ESA (European Space Agency) e un contributo esclusivo di AGF – Agenzia Giornalistica Fotografica.
GUARDA ALCUNE DELLE IMMAGINI IN MOSTRA IN ANTEPRIMA
Il tema della mostra è appunto il viaggio, inteso come strumento diretto per scoprire il mondo e chi lo popola, per confrontarsi con tutto ciò che culturalmente e socialmente ci appare diverso, per conoscere l’inestimabile bellezza del nuovo. Gli occhi del viaggiatore e le sue istantanee offrono una finestra su mondi, persone, abitudini, costumi, odori e colori lontani. ‘Protagonisti nel mondo’ non è solo la mostra, ma anche un concorso fotografico dedicato ai ragazzi di tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado di Roma. Gli scatti dei ragazzi che avranno voglia di mettersi in gioco verranno selezionati da una giuria qualificata e saranno esposti in occasione della seconda edizione della mostra, a febbraio 2014.
Con il progetto ‘Protagonisti nel Mondo’ la Fondazione Roma Scuole, ente senza scopo di lucro, intende consolidare la sua missione di promulgare attività formative ed educative: ecco che il viaggio diventa un’occasione per sensibilizzare i ragazzi verso tematiche come il rispetto dell’altro e di tutto ciò che avviene al di fuori della loro quotidianità, stimolando la curiosità verso altri mondi e stili di vita. L’opportunità di viaggiare, di scoprire, di vivere è sempre più abbordabile nella società globalizzata, ed è giusto che i ragazzi imparino a contemplare le diversità culturali, ambientali, sociali come un valore. Lo slogan coniato per il progetto sintetizza in modo perfetto il desiderio della Fondazione Roma Scuole di spronare le nuove generazioni a vivere esperienze edificanti per diventare cittadini del mondo, capaci di affrontare in maniera positiva tutte le sfide che si presenteranno loro: La vita è un viaggio… provare per crescere!
‘Protagonisti nel Mondo’ è quindi una mostra fotografico-educativa, che verrà inaugurata il prossimo 13 aprile presso lo Iunior International Institute, prima iniziativa nell’ambito dell’omonimo progetto promosso dalla Fondazione Roma Scuole. L’evento si svolgerà all’interno dei locali e nel bellissimo giardino di una prestigiosa villa dei primi del ‘900 situata nel cuore di Roma, tra i quartieri Trieste e Bologna, che oggi ospita lo Iunior International Institute, scuola primaria e secondaria di I grado bilingue. Il concorso fotografico verrà lanciato in occasione dell’inaugurazione.