Questo è l’anno del punk e delle sue icone: mentre ancora si sta svolgendo al Metropolitan Museum of Art di New York la mostra del Costume Institute dedicata ad esso e alla sua influenza sulla moda (Punk, from chaos to couture), a Londra si accendono altri riflettori sul movimento che tanto efficacemente ha fatto breccia nell’immaginario collettivo. Zadra Rhodes è una delle stiliste che più ha impresso sulle sue creazioni la vena punk, sperimentando con colori, materiali, stampe e con la sua immagine stessa: il Fashion and Textile Museum le dedica oggi un’ampia retrospettiva che ripercorre la sua carriera.
Zandra Rhodes Unseen è la mostra con cui il museo di Londra omaggia la stilista britannica e allo stesso tempo celebra il proprio 10mo anniversario. Visitabile dal 12 luglio al 31 agosto, l’esposizione è un’opportunità unica per scoprire una delle personalità più esplosive e dinamiche del fashion system, che da oltre 50 anni continua a proporre abiti spettacolari e outfit irriverenti. In mostra pezzi d’archivio esibiti per la prima volta, disegni, bozzetti e schizzi, abiti che risalgono alle sfilate del 1980, che ricostruiscono la visione artistica e creativa che Zandra Rhodes ha del costume e della moda.
GUARDA LE IMMAGINI DELLA MOSTRA
La stilista fa parte di quel filone di creativi che hanno contribuito ad innalzare Londra nell’Olimpo della fashion system. La sua sfrenata immaginazione è evidente dal percorso espositivo, così come il suo amore per il colore e lo stile teatrale che ancora oggi la rendono fonte di ispirazione per molti giovani designer. Tra i pezzi immortali della Rhodes, la creazione che le ha conferito il soprannome di ‘Princess of punk’: dalla Conceptual Chic Collection del 1977, l’abito in jersey rosa e nero pieno di buchi e spille da balia, emblema intramontabile di come il punk si sia insinuato nella moda da passerella. In mostra anche diversi accessori e ornamenti, i merletti e le piume che fungono da tratto distintivo nelle innovative sue creazioni. Durante gli anni Ottanta Zandra Rhodes ha dato vita ad una serie di importanti collezioni fatte in India, grazie al supporto del governo indiano con cui collaborò per un progetto di promozione dell’artigianato locale. Tra queste la collezione Egypt e Manhattan, a cui è dedicata parte del percorso espositivo.
Le sue spettacolari creazioni sono state indossate da celebrità estrose come Diana Ross, Debbie Harry, Kelly Osborne e Kylie Minogue, ma anche dalla più classica Lady Diana, o dalle top model Kate Moss e Naomi Campbell. Se quest’estate sarete a Londra non perdete l’occasione di immergervi in un pezzo importante di storia del costume.
Zandra Rhodes: Unseen
Fashion and Textile Museum
83 Bermondsey Street, London SE1 3XF
Dal 12 luglio fino al 31 agosto 2013
Aperto dal martedì al sabato orario 11- 18