Guerilla marketing o tendenza? A Natale tutto è concesso, persino indossare un maglione dallo stile dubbio. Coca Cola e Droga5 agency, danno vita a Coke Zero Sweater Generator, un irriverente progetto che permette all’utente di creare il proprio maglione natalizio, con tanto di motivi iconici come fiocchi e palline, attraverso un’interfaccia grafica semplice da utilizzare. Dopo la scelta degli utenti, i 100 migliori prototipi, saranno realmente realizzati e consegnati ai legittimi proprietari del copyright. Pensando all’iniziativa, viene in mente la celebre scena del film Il diario di Bridget Jones, quando l’attore Colin Firth si ridicolizza indossando un maglione con un’improbabile stampa a forma di renna. L’outfit è pessimo, ma quel mix di infantilismo e cattivo senso estetico, crea una miscela esplosiva che, oltre a far breccia nel cuore della protagonista, sintetizza lo spirito natalizio e il desiderio di infrangere, almeno una volta l’anno, ogni convenzione sociale in termini di dresscode.
Quindi la bizzarria di certi outfit natalizi, diventa la scusa per creare un prodotto, che tra serio e faceto, recita il mantra del distinguersi in nome di un capo eccentrico modellato sul desiderio del consumatore. Il processo è semplice, e si rivolge ai residenti negli Stati Uniti. Dal 15 novembre 2013 fino al 1 dicembre, il popolo del web potrà collegarsi al sito www.sweatergenerator.com e fare la propria scelta estetica in tema di maglieria. I “tacky sweater” sono proposti secondo una combinazione differente di modelli e pattern. Si va dalla versione a V, “The victorius V”, al collo alto, dalle fantasie di renne, ai fiocchi stilizzati in rosso, verde e blu. Una volta creato il proprio modello, quest’ultimo rimane sul sito, e viene sottoposto alla votazione degli utenti per stabilire la rosa dei 100 vincitori.
Ad alcuni, creare un capo con il solo supporto del mouse, potrà sembrare l’utopia di qualche geek onnipotente, ma grazie alla facilità dell’utilizzo del sistema, bastano poche mosse per veder realizzato il proprio maglione su misura. E’ il trionfo del guerilla marketing, oppure, direbbe qualche nostalgico, dell’onnipotente spirito natalizio.