La 33esima edizione dell’Estate Romana sta per chiudere i battenti. E lo fa dopo aver presentato ai turisti e ai romani un calendario ricco di appuntamenti di intrattenimento, all’altezza di una grande capitale europea. L’agenda ha previsto oltre 150 incontri tra eventi artistici, performance teatrali, spettacoli di musica, rassegne di cinema e rassegne a base di reading, letture e concerti, con eventi speciali per i bambini, manifestazioni dedicate ai libri ed altri eventi speciali.
Domenica 26 settembre, alle 18.00, nel contesto della rassegna capitolina viene presentato il XX Festival della Canzone Romana, ancora una volta al Teatro Olimpico nel ventesimo municipio. Patrocinato dalla Regione Lazio, dal Comune di Roma e voluto fortemente da Lino Fabrizi (ideatore e presidente dell’Associazione Culturale Roman Millennium, organizzatrice della manifestazione), il Festival percorre la tradizione musicale romana attraverso interpreti famosi e nuove leve, offrendo una serata dedicata all’antologia della canzone e dei concorsi che si sono svolti dal 1800 ai nostri giorni. Il cast della manifestazione è composto da alcuni fra i più significativi esponenti della musica tradizionale romana. Tra questi, Lando Fiorini ospite d’onore.
Ma la cultura a Roma non è prerogativa della sola “Estate Romana”. Dal ventesimo si passa, allora, all’undicesimo municipio, dove dal 23 al 25 settembre si svolge alla Villetta di via F. Passino n. 26 la sesta edizione del Garbatella Jazz Festival. Un appuntamento gratuito famoso per i cultori di questo genere musicale che nasce da un’idea delle associazioni Cara Garbatella ed Altrevie e che conta sui patrocini dell’Assessorato alle Politiche del Lavoro e della Formazione della Provincia di Roma del Municipio Roma XI.
Ad inaugurare la rassegna giovedì 23 settembre dalle 22.30, è il gruppo Duality con Andrea Beneventano al pianoforte e Nicola Puglielli alla chitarra. Venerdì 24 settembre appuntamento con il trio Maurizio Giammarco Jazz3, formato dal sassofonista Maurizio Giammarco, dal contrabbassista Francesco Puglisi e da Marcello Di Leonardo alla batteria. Sabato 25 settembre, infine, a salire sul palco della Villetta è il Pino Sallusti Group, composto da Claudio Corvini alla tromba, Massimiliano Filosi al sax alto, Marco Conti al sax tenore, Marco Guidolotti al sax baritono, Andrea Frascaroli al pianoforte, Gianni Di Renzo alla batteria e, naturalmente, Pino Sallusti, direttore artistico della VI edizione del Festival, al contrabbasso.