Pubblicato il

Atene, nuova sfida contemporanea

Inaugura il 20 giugno il nuovo Museo dell’Acropoli di Atene firmato dall’architetto Bernard Tschumi che ha realizzato un edificio dall’architettura avveniristica. L’occasione giusta per un viaggio nella giovane e dinamica capitale greca.

Atene New Acropolis Museum
©AP/LaPresse

Chi pensa ad Atene non può fare a meno di ricordare il suo glorioso passato in bella mostra sulla sua Acropoli e desiderare di scoprire le sue rovine e le meraviglie della civiltà ellenica. L’occasione giusta è l’inaugurazione del New Acropolis Museum (www.newacropolismuseum.gr/eng) a soli 300 metri di distanza dal Partenone.

Il nuovo luogo dedicato all’arte inaugura il 20 giugno e accoglierà fregi, statue e altri capolavori attualmente conservati al British Museum di Londra. Da decenni, infatti, la Grecia sta cercando di far tornare in patria i marmi che erano parte del Partenone e prelevati più di 200 anni fa dall’inglese Lord Elgin. Ora ne ha finalmente la possibilità con questo nuovo museo.

Atene, però, non è solo storia e vive una nuova epoca fatta di giovani talenti e serate che durano fino alle prime ore dell’alba. Per avere il primo sguardo d’insieme sulla città bisogna salire sul colle Licabetto, dove sorseggiando un buon cocktail si può godere di una vista panoramica che spazia dall’Acropoli fino al Pireo e al mare Egeo. La collina si raggiunge a piedi o con una funivia, che in estate resta in funzione fino a mezzanotte e ha il suo punto di partenza all’inizio di via Plutarchou.

Prende il suo nome da un antico monastero che si trovava qui, il quartiere di Monastiraki, una delle zone più frequentate della città soprattutto la domenica mattina quando è tempo di mercato: un bazar con tantissime bancarelle che espongono in bella vista un po’ di tutto dalle ceramiche ai vestiti, dai libri all’artigianato locale.

Per uno shopping più sofisticato bisogna passeggiare lungo le vie pedonali Pandrossou, Andrianou ed Ermou. Da visitare è il quartiere Kolonaki che con le sue numerose boutique, ristoranti, pasticcerie e gallerie d’arte è la zona più alla moda di Atene.

Per un pranzo tradizionale o una cena si può scegliere una delle tante taverne nel quartiere di Plaka oppure un locale di tendenza nella zona di Psyrri. Uno dei ristoranti più rinomati della Plaka è Diogenis la cui specialità è la carne alla griglia, il più amato dei giovani sempre in questa zona è, invece, il Ta Mpakaliarakia che propone piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna.

A Psyrriè da provare e il ristorante Hytra regno indiscusso dello chef Stefanos Kolimathis che nei suoi piatti coniuga i sapori tradizionali della cucina greca con quelli internazionali usando come ispirazione i consigli dallo chef francese Allen Paronti.

Una visita al Pireo, uno dei più importanti porti del mediterraneo, è assolutamente d’obbligo e soprattutto una passeggiata lungo la banchina del Microlimano la parte turistica da dove si può vedere uno splendido tramonto sul golfo tra gli alberi dei gradi caicchi e yacht che popolano la baia. Per una cena qui a lume di candela il luogo gusto è Gato Mediterrano dal menu esclusivamente a base di pesce.

Il nuovo volto creativo di Atene si scopre anche la notte quando si può scegliere uno dei nuovissimi design hotel sorti un po’ ovunque nella città. Come ad esempio il Fresh Hotel un albergo urbano alla moda, dall’atmosfera non convenzionale con un servizio impeccabile e personalizzato o il Periscope Hotel, dove prenotando la suite si può fare un bagno nella vasca idromassaggio con un panorama mozzafiato sul porto e la città.

Informazioni e indirizzi utili
Ente del turismo Ellenico
Via Lupetta, 3
20122 Milano
Tel. 02860470
www.ente-turismoellenico.com

Ristoranti
Diogesis
Via Seley 3, Piazza Lusikratous, Plaka,
tel. 210322484
Ta Mpakaliarakia
Via Kudathineon 41, Plaka,
Tel. +30 2103224084
Hytra
Via Nauarchou Apostoli 7, Psyrri,
Tel. +30 2103316767
Gato Mediterrano
Costa Miaouli, Pireo,
Tel. +30 2104599713

Hotel
Fresh Hotel
26 Sofokleous Street
tel +30 2105248511
www.freshhotel.gr
The Periscope Hotel
22, Haritos Str.
Tel. +30 2106284400
www.periscope.gr