E' finita l'epoca delle fanciulle intrappolate nelle torri a chiedere aiuto: oggi le vere eroine sono donne forti, che non hanno bisogno di nulla, e spesso decisamente perfide. Sono le antagoniste le nuove vere protagoniste dei film "per ragazzi" che sbancano il botteghino. E' per il ruolo da cattiva che viene scelta la star di turno, l'attrice di spicco che attirerà il pubblico al cinema. Eccovi le Disney Villains che hanno reso -o renderanno- indimenticabili alcuni lungometraggi.
In foto: dal 12 marzo prossimo Cate Blanchett porterà al cinema la matrigna cattiva di Cenerentola. La bionda attrice è stata scelta per vestire i panni della perfida Lady Tremaine, ma per poterla ammirare bisognerà attendere ancora qualche mese.
La prima tra le grandi star a interpretare un ruolo di cattiva in un film Disney fu Glenn Close, che nel 1996 vestì i panni di un'irresistibile Crudelia De Mon, così perfetta da essere preferita ai buoni della storia. Il film incassò 136 milioni di dollari e si guadagnò una nomination ai Golden Globe.
Al 17esimo posto della classifica dei film più redditizi della storia c'è "Alice in Wonderland" di Tim Burton, con un'indimenticabile Helena Bonham-Carter nel ruolo della Regina di Cuori.
Il ruolo della cattivissima regina antagonista di Biancaneve è stato anche di Julia Roberts nell'edizione uscita nel 2012, che ha guadagnato 63 milioni di dollari solo in Usa.
Forse la più splendida di tutte le cattive viste al cinema è Angelina Jolie, che nel 2013 era Malefica, la strega invidiosa de "La Bella Addormentata nel Bosco". Gli occhi e gli zigomi di Angelina hanno guadagnato 238 milioni di dollari.
Nei prossimi mesi arriverà anche una nuova strega cattiva interpretata da una delle più grandi star del cinema contemporaneo: sarà Meryl Streep a vestire i panni di antagonista del film "Into The Woods".