L'urlo di Janet Leigh nella doccia di Psycho, il terrore di Jamie Lee Curtis in Halloween, la violenza di Linda Blair posseduta ne L'esorcista, la paura di Sigourney Weaver inseguita da Alien. Sono queste le scream queen, le regine dell'urlo più celebri della storia del cinema. Chi ha raccolto la loro eredità?
LEGGI L'INTERVISTA ESCLUSIVA A STEFANIE SCOTT
Proviamo a scorprirlo in occasione dell'uscita di Insidious 3: L'inizio (nei cinema dal prossimo 3 giugno). Ecco i volti più terrorizzati nel cinema mainstrem del nuovo millennio...
La diciottenne Stefanie Scott nei panni di Quinn, ragazzina tormentata dai demoni in Insidious 3: L'inizio, terzo capitolo della saga horror in arrivo nei cinema. Sarà un prequel dei primi due film. E già iconica la scena in cui vediamo la ragazza camminare con entrambe le gambe spezzate...
Guarda le foto:
Anteprima: Insidious 3 torna al passato
La ventiseienne Amber Heard, oggi moglie di Johnny Depp, in una scena dell'horror The Ward. Nel film del maestro John Carpenter la vediamo nei panni di una giovane rinchiusa in un manicomio femminile, dove qualcuno sta uccidendo tutte le pazienti...
La diciottenne Chloe Moretz ricoperta di sangue di maiale e pronta a vendicarsi nel gran finale di Lo sguardo di Satana - Carrie, remake del cult horror di Brian De Palma. L'attrice è specializzata in ruoli in cui la vediamo urlare e piangere, sebbene la ricordiamo anche come predatrice nel remake di Lasciami entrare.
Elizabeth Olsen, 26 anni, terrorizzata nell'horror Silent House (2011). Prima di diventare una supereroina al servizio degli Avengers, la Olsen è stata anche tormentata sul grande schermo da assassini e presenze malefiche.
Guarda le foto dell'attrice!
Naomi Watts, oggi quarantottenne, in uno scatto di The Ring, l'horror che ha lanciato la sua carriera mainstream dopo la bellissima prova nel capolavoro Mulholland Drive. L'attrice è la protagonista della saga del terrore pronta a combattere contro il fantasma furioso di una ragazzina uccisa dalla propria madre. La Watts ha anche interpretato il ruolo nel sequel del 2005. Ed è tornata a urlare anche rapita da King Kong nel remake di Peter Jackson.
Rooney Mara, 30 anni, in uno scatto di Nightmare (2010), debole remake del cult di Wes Craven che ricordiamo più per la sua interpretazione che per la paura che non arriva mai nel film.
La ventinovenne Amanda Seyfried alle prese con un serial killer nel thriller Gone (2012). L'attrice ventinovenne, protagonista del nuovo film di Gabriele Muccino, è celebre per aver interpretato il ruolo della figlia di Meryl Streep in Mamma Mia!
In Hunger Games (serie che le ha regalato popolarità e successo) la vediamo nei panni della predatrice; in Hates - House at the End of the Street (2012) la vediamo diventare una preda. Ecco la ventiquatrenne Jennifer Lawrence sudare freddo alle prese con il thriller.
Nel ventunesimo secolo Asia Argento (39 anni) è stata la musa del padre Dario in horror come La terza madre e Dracula 3D. E in entrambi i casi ha urlato!
Jessica Biel, 33 anni, sexy e terrorizzata. Eccola protagonista del remake di Non aprite quella porta (2003).
Uno scatto di Mary Elizabeth Winstead in versione cheerleader in A prova di morte (2007), thriller dalle punte horror diretto da Quentin Tarantino. L'attrice trentenne ha urlato tanto nell'horror Final Destination 3 (2006).
Vera Farmiga, 41 anni, investigatrice dell'occulto nell'horror L'evocazione - The Conjuring (2013). L'attrice ha poi interpretato il ruolo di Norma Bates nella serie Bates Motel, prequel di Psycho.
Sheri Moon Zombie, 44 anni, in versione indemoniata in Le streghe di Salem (2012), pellicola diretta dal marito Rob Zombie.
Leggi la recensione del film