La seconda vita di Grand Budapest Hotel, appena approdato sul mercato Home Video. L'occasione perfetta per un viaggio nell''estetica di Wes Anderson, punto di forza del suo cinema, ancora più potente del suo sense of humour elegante e folle.
Non importa essere o meno suoi fan, ci si ricorda comunque di come le star si siano trasformate nei suoi film. Partendo da Ralph Fiennes, portiere d'albergo in Grand Budapest Hotel (nella foto), vi mostriamo una carrellata di immagini memorabili: il mondo di Anderson raccontato attraverso l'eleganza, il fascino, la comicità, la follia e una strana ossessione per i baffi.
Wes Anderson sul set di Grand Budapest insieme a Jude Law.
Per saperne di più
L'intervista al regista su Film.it: “Sono americano in Europa, europeo in America”
Ossessione per i baffi. Adrien Brody, nemesi di Ralph Fiennes in Grand Budapest Hotel.
Ancora uomini baffuti, Owen Wilson al lavoro al Grand Budapest Hotel
Bill Murray è apparso in tutti i film del regista. Ha detto Wes Anderson: “Sono molto fortunato di averlo conosciuto sin dall'inizio quando ho cominciato a fare film. Ho lavorato con questo attore che stava entrando in una nuova fase della sua carriera. Aveva accettato nuove sfide cinematografiche, un attore potente ed esilarante. Allo stesso tempo Bill può essere uno dei più grandi amici che un regista possa avere. Uno che può veramente aiutarti anche grazie alla sua enorme esperienza sui set. Un uomo intelligente e totalmente affidabile”
Uno scatto al completo della famiglia Tenenbaum, personaggi che rimangono in scena con la stessa mise per l'intero film. Figurine in preda a problemi esistenziali (ed esilaranti). Da sinistra Gwyneth Paltrow, Danny Glover, Angelica Huston, Gene Hackman, Ben Stiller e i suoi figli cinematografici in tuta Adidas, Jason Schwartzman e Bill Murray in versione intellettuale. Ricordiamo il film anche perché è stata una delle ultime interpretazioni di Hackman prima del suo ritiro dalle scene.
Gwyneth Paltrow fumatrice accanita e figlia problematica e ribelle ne I Tenenbaum, ad oggi uno dei ruoli più memorabili della sua carriera.
Bill Murray in versione esploratore acquatico. In Le avventure acquatiche di Steve Zissou, terzo film del regista girato in parte anche in Italia. L'attore indossa la divisa del team Zissou, caratterizzata anche dalla presenza del berretto rosso.
Uno scatto di Anderson all'interno del sottomarino Zissou.
Natalie Portman e i comfort a cinque stelle in una sequenza di Hotel Chevalier, corto prequel abbinato a Il treno per il Darjeeling. Il corto segna anche il debutto nel nudo dell'attrice, bellissima ripresa di fianco totalmente senza veli addosso.
La volpe che voce e personalità di George Clooney nel capolavoro Fantastic Mr. Fox.
Da sinistra Bill Murray, Frances McDormand, Edward Norton e Bruce Willis in una scena di Moonrise Kingdom, bellissimo film che ha aperto il festival di Cannes un paio di anni fa. Norton per l'occasione si trasformò in un capo scout maldestro. Lo abbiamo intervistato qui.
Jason Schwartzman pilota di macchine in Castello Cavalcanti, cortometraggio che Anderson ha diretto per Prada. Il corto è stato girato interamente a Cinecittà.