Sedute ergonomiche, comodi sofà e verdi angoli di paradiso: ecco lo spazio ideale in cui lavorare, per dedicarsi un pò di relax dopo ore passate dietro una scrivania
Jaks è un sistema di morbide sedute modulari disegnate da John Coleman per Allermuir (www.allermuir.com), un noto marchio inglese che produce mobili per l’ufficio. Le sedute, composte da pezzi di diverse dimensioni e colori (o declinati nella scala di grigi), sono perfette anche per arredare un salotto o una sala d’attesa di un hotel, grazie ai divertenti giochi di incastro che permettono ai moduli di adattarsi a qualsiasi spazio, fungendo da sofa, seduta o piano d’appoggio.
Fit è un’invitante seduta progettata dalla designer svizzera Christine Lüdeke per l’azienda tedesca Interstuhl (www.interstuhl.de). Recentemente esibita al Salone Internazionale per l’Arredamento e la Gestione dell’Ambiente di Lavoro Orgatec 2008 di Colonia, questa ergonomica poltroncina è stata pensata proprio per i momenti di relax in ufficio. Il suo concept è minimale ma grazie all’utilizzo di fibre elastiche (come un tessuto a maglia chiamato Trevira), tenute insieme da una struttura in acciaio cromato inclinata a 60 gradi, la sospensione del peso è distribuita uniformemente, per garantire massimo benessere alla schiena già affaticata da tante ore passate dietro una scrivania. Inoltre, la particolare lavorazione delle sue maglie traspiranti la rendono perfetta per tutte le stagioni.
Cosa c’è di più rilassante di un angolo di verde? Dalla collaborazione tra Methis, azienda produttrice di arredi per ufficio e Teracrea, società specializzata nella progettazione di prodotti per giardini verticali, nasce Evosystem, un pezzo di giardino pensato appositamente per gli spazi lavorativi. Si tratta di una vera e propria parete green che arreda e, contemporaneamente, migliora la qualità della vita negli ambienti chiusi (regola la temperatura e l’umidità dello spazio dove lavoriamo). Il progetto è stato sviluppato da Danilo Premoli in collaborazione con il centro Ricerca e Sviluppo di Methis.