L’Italia, pur tradizionalista anche nel volersi stressare con la caccia al regalo, sembra apprezzare sempre di più l’acquisto via internet: già il 20% in più rispetto al 2009, secondo una stima de Il Sole 24Ore. L’e-commerce diventa così strada aperta allo shopping natalizio, punto di incontro strategico tra domanda e offerta o addirittura l’unico modo possibile per ottenere prodotti inaccessibili, come certe meraviglie del design.
Quello autoprodotto, fatto di creazioni originali il cui prezzo è stabilito proprio dagli utenti, si concretizza da un’idea del laboratorio creativo Torino Lab, che inaugurato di recente lo showroom TO.LAB, e lancia adesso un’innovativa formula “sostenibile” di commercializzazione, senza rischio di sovrapproduzione, contribuendo alla riduzione del prezzo. Come? Con il “Design on demand”, chiedendo cioè agli utenti di collegarsi al sito www.tolab.it, dove ad alcuni prodotti presenti in catalogo è applicato un prezzo base. La comunità di utenti, votando l’oggetto preferito, ne abbasserà il prezzo (perché ne aumenta la domanda!), fino a poterlo acquistare ad un costo ribassato. Si tratta di oggetti definiti “prodotti tipici industriali”, di uso quotidiano, realizzati con materie prime o semilavorati di origine industriale: cemento, gomma, policarbonato alveolare e così via.
Invece, se il design di Natale è solo suggestione, desiderio, idea o poco più, c’è anche l’opportunità di vederlo realizzato. Ponoko, infatti, si definisce Personal Factory: tradotto nel linguaggio web-comunitario, significa design per tutti. Lo staff di Ponoko, infatti, mette a disposizione le proprie competenze di design per aiutare l’utente a realizzare il proprio progetto. Basta poco: descrivere e disegnare l’idea (anche una semplice bozza), fotografarla, spedirla via web, scegliendone i materiali per concretizzarla. In tempo reale, se ne avranno prezzo e eventuali consigli. Non finisce qui, perché in Ponoko, c’è spazio anche per vendere le proprie creazioni e acquistare quelle degli altri. Alla faccia dell’omologazione e dello stress da shopping.
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