Non solo mobili e arredamento: solitamente il legno è il materiale da cui prendono vita tavoli, armadi, cassettiere. Eppure il design, che ha il potere di plasmare ogni oggetto comune rendendolo unico, lo acclama anche per complementi d’arredo che di solito privilegiano il metallo.
Per esempio, il designer Singgih Susilo Kartono per Magno-Design ha creato le Wooden Radio, apparecchi radio che vanno in controtendenza rispetto al mondo dell’elettronica. Se da un lato gli strumenti elettronici stanno diventando sempre più piccoli e compatti, dall’altro stanno decisamente perdendo i loro aspetti ‘umani’, artigianali, manuali. Materiali naturali per apparecchiature elettroniche che riavvicinano all’ambiente, fatte a mano, ma che non hanno nulla di obsoleto anzi: si collegano tranquillamente all’iPod con un cavo USB. Disponibili in diverse forme e misure, sono in legno di pino e palissandro, che garantiscono un ottimo suono (il palissandro si utilizza anche per gli strumenti musicali).
Dalla Finlandia arrivano le lampade Secto Design, fabbricate con la tecnica manuale della curvatura a vapore del legno multistrati di betulla. Disponibili in quattro finiture, in color betulla naturale, laminato nero opaco e impiallacciato di noce, si caratterizzano tutte per il design a listarelle, ed è possibile scegliere tra lampade da tavolo, lampadari, piantane, lampade a muro.
Lasciamo le luci ed entriamo in cucina, dove troviamo set per la tavola in legno creati da Team 7. Un’armoniosa coppia di macinini per sale e pepe, uno in noce e uno in acero per creare l’effetto chiaroscuro; posate per insalata dal design sobrio che combaciano perfettamente per essere armoniose anche quando vengono riposate. Ancora, il set di anelli portatovaglioli in noce naturale che ricordano la sagoma di un uccellino che dondola sul tavolo, da accompagnare al set di ciotole di diverse dimensioni in legno naturale: la base è bombata, per cui la ciotola più grande può girare su se stessa e contenere al suo interno le altre. Per le cene con ospiti, Team 7 propone l’elegante segnaposto in legno e metallo, che ricorda la forma di una colombina che tiene un foglietto sotto l’ala magnetica, da utilizzare, volendo, anche come ferma carte.