Il futuro è sempre più verde, grazie ad un presente che continua a sfornare idee per facilitare la vita di tutti i giorni in chiave ecologica. Di questa evoluzione dobbiamo ringraziare soprattutto i designer, che affiancati da esperti di ogni disciplina (dalla tecnologia all’ingegneristica) immettono sul mercato sempre più gadget che tingono la quotidianità di verde. In questo frangente, sfruttare l’energia solare diventa ogni giorno più semplice, grazie a device di ogni genere muniti di pannelli fotovoltaici che generano energia.
Sta facendo molto parlare di sé l’ultimo arrivato (in ordine di tempo s’intende) in questo settore: Window Socket è una presa di corrente portatile che trasmette energia grazie al sole. Si scarica lo smartphone quando siete in giro? Nessun problema! Togliete dalla borsa Window Socket, lo appicciate al vetro di una finestra e vi attaccare il caricabatterie. Questo device, frutto della creatività dei designer Kyuho Song & Boa Oh, altro non è che un pannello solare con una ventosa che lo fa aderire alle superfici vetrate. Le celle fotovoltaiche rimangono esposte alla luce del sole, mentre dal lato rivolto verso l’interno vi è una comune presa di corrente a cui attaccare la spina; ma oltre a fornire una carica diretta, le celle immagazzinano energia all’interno di una batteria integrata, permettendo di utilizzare il device anche di notte: il flusso di energia si accumula semplicemente ruotando la presa.
Essendo in plastica si tratta di un oggetto molto leggero, qualità che lo rende perfetto da tenere in borsa o nello zaino, da sfruttare in tutti quei momenti ‘morti’ in cui immancabilmente il telefono o il lettore mp3 decidono di abbandonarci, come treni, autobus, sale d’attesa. L’unica limitazione per ora è che la quantità di energia che Window Socket può fornire è limitata, utile per piccoli device che comunque impiegano diverse ore per essere completamente carichi. Tuttavia si tratta per il momento di un prototipo in fase di progettazione, quindi rimaniamo in fervente attesa non solo di acquistarlo ma di capire come le potenzialità di Window Socket si possano implementare. Il progetto ha suscitato grande interesse, e quindi si tratta di una speranza plausibile.
A proposito di energia fotovoltaica portatile, vale la pena di citare Sun Ready Power, pannelli solari racchiusi in trolley o valigette di diverse dimensioni ideate da John Wennstrom e Jim Teraberry. In questo caso si tratterebbe della soluzione a grandi emergenze o situazioni disagiate, non tanto di ricaricare il telefonino, ma anche questo sistema ha lo scopo di portare con sé quando necessario le potenzialità del fotovoltaico.