Pubblicato il

Memoria (digitale) a lungo termine

L’album di vacanza? Questione di memoria! Si fissano immagini che, nel tempo, rischiano l’oblio. A meno che non ci si attrezzi di foto e videocamere depositarie di ricordi

Videocamera JVC

La memoria è come un gigantesco database dove incasellare ricordi, sensazioni, immagini. Al bisogno, o in risposta a stimoli particolari, però, da quel “database” a volte spuntano dettagli che si credevano rimossi, ma anche si cancellano definitivamente immagini che non meriterebbero l’oblio.

In vacanza, poi, le cose che si vedono e si fanno sono così intense e concentrate in tempi relativamente brevi, che si rischiano fatidiche amnesie. Ecco perché, dotarsi di buona tecnologia significa fissare per sempre quei momenti, facendone un dettagliato album di vacanza. Più in là nel tempo, ringrazieremo noi stessi e continueremo a ricordare.

Depositarie hi-tech di ricordi, infatti, sono per eccellenza le macchine fotografiche e le videocamere, che oggi garantiscono ottime prestazioni oltre che un bel design. JVC propone GZ-MS215PEU della linea Everio S, videocamera con doppio slot per SD Memory Card, dal design elegante e compatto (in argento, nero, blu e fuxia) e di uso pratico grazie allo stabilizzatore di immagini avanzato, tecnologia “Super Lolux” (riprese luminose anche con poca luce), zoom dinamico 45X ed esclusive funzioni di ripresa.

Sul fronte della macchine fotografiche digitali, nulla sfugge al grande occhio di Rollei Compactline 350, perché è dotata di obiettivo grandangolare da 28mm, che consentono la ripresa di orizzonti, paesaggi o soggetti altissimi (edifici, alberi, bagnini…). Questo il suo fiore all’occhiello, anche se poi permette anche 30 modalità di acquisizione immagine, di caricare filmati HD su YouTube grazie a YouTube-Ready e alla funzione di scatto continuo ad alta velocità, per ben 30 istantanee al secondo. Meglio dei paparazzi! In rosa, viola, fuxia, nero e argento. Per gli sportivi e amanti dell’acqua, poi, Rollei propone anche la coloratissima Sportsline 50, waterproof fino a 3 metri, zoom 8X e sensore CMOS a 5 Megapixel, che è in grado di produrre anche brevi filmati. In giallo, arancio, verde mela, celeste.

Infine, ricordi tangibili e ultrareali, grazie alla videocamera compatta Aiptek 3D che registra due flussi video in HD e, grazie allo schermo 3D da 2.4 pollici integrato sul suo dorso, consente la visione dei filmati in 3D, senza occhiali speciali.

Vai alla rubrica Design di Stile.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag