Pubblicato il

Le app più utili per le vacanze estive

Le applicazioni per il viaggio che rendono più facile la villeggiatura, soprattutto all’estero

Donna con smartphone

Com’era la vita prima dello smartphone? Complicata, risponderebbero molte persone: oggi in un unico oggetto si trova la soluzione a diversi problemi, forse a scapito di un po’ di elasticità mentale, questo è da ammettere, ma tant’è, il progresso porta comodità, e alla comodità è difficile rinunciare! Ecco che in vista delle vacanze lo smartphone diventa un compagno di viaggio indispensabile, che raccoglie tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno quando ci troviamo in un posto sconosciuto. Basta scaricare le giuste app prima di partire!

Se vi serve un aiuto per il planning generale del viaggio, dal salvataggio dell’orario di volo, l’indirizzo dell’albergo, i suggerimenti su cosa mettere in valigia, gli aggiornamenti sul clima della destinazione, l’applicazione si chiama TripIt. Ideale per due tipologie estreme di viaggiatori: i disorganizzati, che qui troveranno finalmente ordine e disciplina, ai maniaci della precisione, che in un unico gesto avranno accesso a tutto il necessaire per partire. Nel caso il viaggio sia una vera e propria avventura itinerante, in cui prenotare l’alloggio con molto anticipo è impossibile, quello che fa per voi è Blink Booking, che vi permette di trovare  e riservare una stanza d’albergo fino al giorno stesso, sfruttando offerte speciali e sconti. E a proposito di sconti, provate l’utilissima Youppit, applicazione che raccoglie tutte le offerte dei principali siti di sconti, come Groupon o Groupalia, organizzandole per posizione geografica!

Per quanto riguarda le mappe, GoogleMaps non ha eguali, ma se vi trovate in una metropoli vi sarà utilissima la mappa dei trasporti urbani: potete scegliere se scaricare solo quella della città in questione, oppure provare con MetrO, un programmino che raccoglie in ordine alfabetico tutte le mappe dei mezzi pubblici delle maggiori città. Viene aggiornata dagli utenti, quindi qualche piccolo errore è possibile, ma in generale molto efficace. In alternativa, se volete avventurarvi per qualche itinerario alternativo, provate Map2App, una piattaforma in cui tutti (anche voi!) possono creare una mappa tematica della città: i luoghi storici, del cinema, la mappa delle pasticcerie, dei negozi di musica o via dicendo. Al momento sono disponibili più di 100 mappe create dagli utenti.

Se vi trovate all’estero, non dimenticate altre due applicazioni molto utili: XE Currency è un convertitore di valuta che in un paio di clic vi aiuterà a capire quanto state spendendo, mentre WorldDictionary vi aiuterà a comunicare in una lingua straniera, fungendo non solo da dizionario, ma da traduttore per parole scritte che basterà inquadrare con la fotocamera dello smartphone. Per ogni evenienza, è sempre utile il ‘classico’ AroundMe, dove trovare in un breve raggio rispetto alla vostra posizione luoghi utili come farmacie, banche, stazioni, ma anche posti per lo svago, come discoteche, ristoranti, cinema. E per rimanere in tema di utile e dilettevole, non partite senza Cibando, OpenTable o Foodspotting, applicazioni che localizzano ristoranti, trattorie, bar vicino a voi, fornendo informazioni su prezzi, menù e possibilità di consultare gallerie fotografiche.

Alcune di queste app sono gratuite, altre costano veramente poco, e di ognuna esiste una versione per iPhone o Android, statene certe. L’unico problema è che la maggior parte di esse funziona solo se collegata ad internet, il che ricorda che una cara, ‘vecchia’ Lonely Planet non deve comunque mancare!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag