Solo pronunciare la parola ‘palestra’ vi fa venire l’orticaria? Il ‘personal trainer’ è il mostro a sette teste che infesta i vostri incubi? Se la forma fisica è una questione a cui volete dedicarvi, ma siete palestra- repellenti, l’hi-tech vi viene in aiuto: assumete un allenatore privato… tramite smartphone! Le applicazioni rimettersi in forma (e rimanerci) sono ormai numerose, spesso gratuite, e contemplano fitness, esercizio fisico, consigli sull’alimentazione: un personal trainer a portata di mano.
Per quanto riguarda l’esercizio, esistono decine di app dedicate, ma vi segnaliamo The Daily, video con tutorial per allenare glutei, braccia, gambe, e speciali esercizi di yoga. Ha avuto un successone e continua ad averne Nike Boom, l’app che sincronizza lo sport alla musica, ed ha un sistema ‘motivazionale’ audio-visivo. O ancora C25K, che vi introduce al mondo del jogging, proponendo un regime di nove settimane diviso per sessioni che miglioreranno di volta in volta la prestazione. Se discipline meno tradizionali sono nelle vostre corde, c’è Pocket Yoga, che illustra ben 145 posizioni, divise per difficoltà e livello.
Con iFitness invece avrete a disposizione più di 230 esercizi divisi per zona del corpo e un centinaio di video, a cui potrete aggiungere i vostri preferiti o modificare quelli già presenti a seconda delle vostre esigenze. Se ciò che vi manca della palestra è socializzare, c’è Fleety che permette di scegliere la tipologia di workout confrontandosi con amici, aggiornandoli sui risultati ottenute, accettando o proponendo sfide: un social network del fitness insomma.
Altri ‘accessori’ per corroborare il vostro allenamento arrivano dritti dritti sul vostro smartphone. Come Instant Heart Rate, l’app che permette di calcolare il battito cardiaco sotto sforzo e la quantità di calorie che state bruciando. Per sapere esattamente su cosa lavorare, provate a scaricare BMI calculator, che permette di conoscere il vostro indice di massa corporea per ottimizzare il vostro lavoro di fitness.
Infine, esistono validi supporti per coniugare allenamento e dieta. Lose It permette di tracciare una tabella coniugando il tipo di sport a cui vi dedicate e l’alimentazione quotidiana: dovrete avere la costanza di inserire dati giornalmente, ma una volta che ne avrà raccolti abbastanza vi suggerirà calorie, tipologia di cibo, quanto bruciate e le quantità che potete mangiare per rimanere in forma. E naturalmente quanto peso avete perso. Ottimo da coniugare con Nutrition Tips, l’app che vi suggerisce delle chicche sugli alimenti e sul loro apporto di sostanze nutritive, togliendovi curiosità e sfatando falsi miti. Infine, per coloro che mangiano spesso fuori casa, GoodFoodNearYou è l’incredibile app che, attraverso un sistema GPS suggerisce dove trovare cibo sano nella zona in cui vi trovate, con tanto di menu.
Ora avete sempre meno scuse per essere fuori forma…