Un po’ perché è gradevole, un po’ perché a urlare e schiamazzare per ore si necessita di carburante, mettiamo per una sera al bando tutte le precauzioni da prova costume e abbandoniamoci ai fumi dell’alcool: la semifinale degli Europei 2012 si accompagna con un buon cocktail a tema. Una bevanda rinfrescante fatta in casa, da sorseggiare mentre si guarda la tv in giardino o da mettere nel thermos nel caso scegliate di seguire la partita dal maxischermo che capeggia nelle piazze principali di ogni città (a Roma in Piazza del Popolo e a Milano in Piazza Duomo). E speriamo sia di buon auspicio, soprattutto se decidete di offrirlo al vostro vicino di casa tedesco.
Dunque, un cocktail a tema calcistico nel caso della nazionale italiana non potrà che essere azzurro oppure tricolore. Nel primo caso la bevanda non potrà che essere a base di Blu Curaçao, ecco quindi la ricetta dell’Angelo Azzurro, anche se, ci teniamo a precisare, le scuole di pensiero sulle proporzioni sono molte, perché in effetti si tratta di un cocktail dal tasso alcolico elevato.
3 parti di Gin
1 parte di Cointreau
½ parte di Blu Curaçao
4 cubetti di ghiaccio a bicchiere
Shakerate bene gli ingredienti e servite in coppe triangolari ghiacciate.
Tuttavia e se siete poco avvezze e un bicchiere vi basta per strapparvi i capelli al primo tiro in porta sbagliato, meglio optare per una versione light del cocktail azzurro, come questa, più fruttata e delicata:
100 ml di vino bianco frizzante
1 cucchiaino di sciroppo di limone
1 cucchiaino di sciroppo di malvarosa
4 more
1 rametto di rosmarino.
Mescolate i due sciroppi e versateli in un bicchiere ghiacciato, aggiungendo poi il vino bianco e mescolando bene. Guarnite infine con le more e il rosmarino.
Un poco più complicato, ma di sicuro effetto scenico, il Cocktail Tricolore, da servire in un flute.
3 cucchiai di granatina
1 cucchiaino di brandy alla ciliegia
1 cucchiai di liquore all’anice (o sciroppo, se lo volete meno alcolico)
1 cucchiaino di sciroppo di menta
4 cucchiani di Chartreuse giallo
Una spruzzata di limone
In un bric unite il brandy a un terzo della granatina versate il composto nel bicchiere, fino a riempirne 1 parte. Aggiungete poi un terzo di granatina pura a cui avrete aggiunto qualche goccia di limone. Mescolate poi un altro terzo di granatina all’anice e la menta, e completate gli strati.
E se proprio i mix casalinghi non sono la vostra specialità, il Principe Bar all’Hotel Principe di Savoia a Milano propone un cocktail creato ad hoc dal bar manager Daniele Confalonieri, l’Euro 2012. Si compone di Citron Vodka, Cointreau, succo di limone fresco e succo di zucchero. Il tutto decorato con foglie di menta e ciliegine candite per celebrare il tricolore.
La partita è servita!