La mensa di Harry Potter dove il cibo appare all’improvviso, pronto, fumante; la cucina piena di buonumore di Ratatouille; i congegni “fai da te” nei film e animazioni di Tim Burton; le stoviglie incantate del Cappellaio Matto; Mago Merlino che in un attimo lava pile di piatti incrostati.
Che incanto, queste cucine! La fantasia del cinema consente anche questo: dimenticarsi gli aspetti più fastidiosi dello stare in cucina, quelli cioè che richiedono tempo e fatica. Nei cartoon tra i fornelli tutto è possibile, ma a casa? Di meglio si può, grazie ai piccoli aiutanti di design che, detti robot, un po’ alle favole somigliano: fogge fantasiose, oggetti di design, tecnologia avanzata e tanto aiuto.
A proposito Rootoftwo e PLY Architecture hanno voluto giocare proprio con l’idea del robot, realizzando i prototipi di elettrodomestici multifunzione (tostapane con radio e mixer, ma anche accessori che scaricano ricette o riconoscono i tempi di cottura in base alle pietanze) dal design inedito. Linee smussate e pop, colori sgargianti, dettagli fumettistici che li fanno sembrare usciti dagli studi della Pixar. Così particolari da essere entrati di diritto in un allestimento al National Museum of Modern Art di Tokyo, in un padiglione chiamato proprio “Teahouse for Robots”.
Come un accessorio creato per un film di fantascienza, direttamente dall’Electrolux Design Lab, arriva in cucina anche Snail, del giovane design indiano Peter Alwin, che proprio con questo piccolo “automa” ha vinto l’edizione 2010. Snail è un elettrodomestico mignon ad microinduzione che, applicato a pentole, tazze e contenitori di vari materiali, ne scalda il contenuto.
Infine, vero e proprio esercito di aiutanti in cucina, la Robust Collection di Philips non teme nemmeno cene da kolossal. Design raffinato ed elegante (livrea nera e cromata) su tecnologia superiore, leggerezza e durevolezza, facilità d’uso e manutenzione, Robust Collection conta di 5 tuttofare, che non temono nulla: robot da cucina, centrifuga, sbattitore, frullatore e frullatore ad immersione. Una cucina da Oscar.