Pubblicato il

Ci penseranno loro

Con gli elettrodomestici intelligenti basta solamente alzare un dito. E a volte nemmeno quello

Frigorifero vintage

La domotica entra nelle case, ospite gradito a cui è difficile rinunciare. La scienza, o meglio, la tecnologia che studia l’automazione domestica, infatti, migliorerà la qualità della vita di casa, facendo risparmiare energia e consumi, semplificandone gestione e costi, migliorandone sicurezza e comfort. Il segreto sta nei microprocessori, sempre più numerosi anche negli elettrodomestici che, grazie a quella piccolo ma potente tecnologia, diventano intelligenti.

Per esempio, possibile pensare ad un frigorifero con connessione wi-fi al web, comando vocale per varie funzioni (tra cui l’apertura dello sportello), che riconosce i cibi al suo interno (Food Traking System) indicandone la data di scadenza, e che ha un display touch screen comandabile a distanza, il tutto nel nome dell’ecologia? Il frigo cibernetico c’è, ed è Cyber Fridge di Electrolux, futuristica creatura da cucina tanto autonoma che quasi non vuol farsi toccare.

Non c’è proprio nulla da toccare nemmeno per un ferro da stiro speciale, che non ha né tasti o pulsanti e nemmeno cavi, però scotta. Si tratta di Induction Iron, un progetto della designer Therese Glimskär che, in collaborazione con il big della chimica BASF, ha voluto sperimentare con successo le proprietà del materiale plastico tecnologico ULTRADUR. Posando infatti Induction Iron su uno specifico supporto, l’ULTRADUR, si scalda per induzione su un campo elettromagnetico, diventano rovente e facendo a lungo la sua funzione.

L’intelligenza non è mai abbastanza, nemmeno per fare il bucato. Secondo Gorenje, poi, è necessaria anche la bellezza, e infatti la linea Premium Touch si è aggiudicata persino il Red Dot Design Award nella categoria ”product design”. Si tratta di lavatrice e asciugatrice (modello WA75185) con programmatore elettronico touch control, display touch screen e le cui classi enetrgetiche sono addirittura ridotte del 10% di una classe A. Sono talmente super ecologiche e intelligenti che la lavatrice, per esempio, determina automaticamente il livello dell’acqua e stabilisce quanto questa è pulita, per eventualmente utilizzarla ancora. Non solo, è tanto intelligente che sa quando far partire uno dei (29) programmi possibili, tutti aggiornabili: anche 24 ore dopo, se alla padrona di casa venisse una (premeditata) voglia di shopping.

Vai alla rubrica Design Hi-Tech di Stile.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag