C’è il design, e c’è il design scandinavo. C’è lo stile, e c’è lo stile scandinavo. Ci sono i giovani talenti, e ci sono i giovani talenti scandinavi. E’ innegabile che la progettazione proveniente dai paesi nordici, in particolare per quanto riguarda l’interior, sia un mondo a parte: un mondo fatto di qualità, di estetica, di purezza formale. Nel libro Northern Delights – Scandinavian Homes, Interiors and Design, edito da Gestalten, la bellezza senza tempo della progettazione nordica viene mostrata attraverso fotografie di interni ed esterni.
Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca: negli anni innumerevoli oggetti, mobili, complementi d’arredo e edifici sono diventati icone nel panorama internazionale, sia per quanto riguarda il design che l’architettura. Oggigiorno poi, una nuova generazione di progettisti continua a farsi largo grazie alle idee ecosostenibili, che riflettono la coscienza di quelle popolazioni e ne portano pezzi importanti al di fuori dei loro confini. Costruire in modo sostenibile per i paesi nordici è tradizione, e di pari passo a questo si sviluppa e si evolve lo stile. In Northern Delights i classici del design nordico si accompagnano alle creazioni dei nuovi talenti, l’oggettistica si posiziona nel living in una selezione accurata di esempi in cui a farla da padrone è spesso i legno di diverse consistenze, il chiarore vetro colorato, i tessuti e i pattern grafici, e soprattutto la qualità dei prodotti di artigianato locale.
Ne risultano abitazioni semplici ma calorose, invitanti e confortevoli. Il libro, uscito a marzo 2013 a cura di Emma Fexus e S. Ehman, è un’ottima fonte di ispirazione per designer, architetti e artigiani di ogni genere, nonché di chi vuole rimodernare o costruire la propria casa. Rustico o minimal, pop o sofisticato, ogni ambiente diventa casa quando c’è lo zampino dello stile nordico.
Per citare la presentazione del libro ‘Se l’obbiettivo fosse costruire una casa in cui chiunque vorrebbe abitare, l’architetto sarebbe probabilmente italiano, gli ingegneri presumibilmente tedeschi, i giardinieri inglesi, gli artigiani svizzeri o giapponesi. Ma l’interior designer di quella casa, dovrebbe essere – senza alcun dubbio – della Scandinavia’.
Northern Delights
Scandinavian Homes, Interiors and Design
A cura di: Emma Fexeus, S. Ehmann
Formato: 24 x 30 cm
Caratteristiche: 256 pagine a colori, copertina rigida
Lingua: IngleseISBN: 978-3-89955-472-4
Prezzo di catalogo: €39.90 / $60.00 / £35.00
Nell’immagine: Home of Sophia Vusir Jansson, da Northern Delights, Copyright Gestalten 2013