Jane Schouten (http://www.alltheluckintheworld.nl) ha definito i suoi lavori creazioni di ‘recycled vintage design’. Si tratta di pezzi unici, rielaborazioni di mobili antichi e vecchi complementi d’arredo, ognuno con un proprio vissuto alle spalle. Il progetto si chiama All The Luck in the World e tutti gli oggetti sono realizzati a mano: poltrone, tavolini, cuscini, candelabri e molto altro ancora, che potete curiosare sul suo sito. Il filo rosso tra un arredo e l’altro è costituito dai colori vivaci che contraddistinguono tutta la collezione. Potete sbirciare dentro la casa di Jane, dando un’occhiata al suo account su Flickr.
Welcome Chair (http://www.behance.net) è una poltrona che sembra un ologramma proveniente da un film di fantascienza; un’ elegante seduta disegnata dall’indiano Abhijeet Kumar che l’ha realizzata utilizzando un tessuto elastico metallizzato, tenuto in tensione da un’esile struttura di alluminio. In questo modo, la poltrona si adatta alla figura e al peso di chi la utilizza, per tornare alla sua forma originaria senza deformarsi.
Huda Baroudi e Maria Hibri sono le due designer libanesi che si nascondono dietro il marchio Bokja (http://www.bokjadesign.com), caratterizzato da pezzi d’arredamento preziosi e colorati che sembrano usciti da una favola orientale. Sono tutti pezzi unici, riedizioni di vecchi mobili, in particolare vecchie sedute d’artigianato ricche di splendidi tessuti. Il nome, Bokja, in turco indica il tessuto prezioso con cui si avvolgevano tesori o si preparava la dote di una sposa. Poltrone, divani e poggiapiedi degni di ‘Mille e una notte’, per ricreare un angolo fiabesco nel salotto di casa.
Bottega Veneta (http://www.bottegaveneta.com), nota nel mondo della moda, attraversa il product design lanciando una collezione di mobili che rispecchia lo stile del marchio. Dalla collaborazione con Poltrona Frau nasce il progetto di una raffinata poltrona per i salotti più impegnati. Le linee del suo disegno sono morbide ed eleganti, è rivestita in pelle lavorata nella miglior tradizione artigianale e piacerà quindi a chi ama uno stile ‘senza tempo’, quello che contraddistingue da anni Bottega Veneta.
L’ultimo progetto del designer Scott Wilson (http://www.mnml.com) è una poltrona e un divano a dondolo realizzati utilizzando tre diversi materiali: una rete semielastica, uno schienale in poliuretano e un elemento tubolare per la base dondolante (foto). Un arredo dal disegno futuristico, perfetto per gli ambienti più moderni e spigliati.