Il 2011 è iniziato con il sole ma per spegnere il riscaldamento c’è da aspettare ancora un po’. In attesa del bel tempo, ecco già le anteprime sulle novità del prossimo ISH di Francoforte, fiera internazionale dedicata al mondo del bagno, tecnica degli edifici, energie rinnovabili, energia e climatizzazione, dal 15 al 19 marzo prossimi.
Il meteo annuncia ancora freddo, perciò si rimane nell’ambito di termoarredo e sistemi di riscaldamento che, tra innovazione tecnologica e design, non solo sostengono l’ambiente, ma fanno anche bella la casa.
Baxi sarà proprio a Francoforte con Luna Platinum CSI (Complete System Integration), un sistema tecnologico ibrido integrato che unendo diverse fonti di energia produce acqua calda per il riscaldamento, l’uso sanitario e il rinfrescamento estivo. Sfruttando infatti il solare termico, la pompa di calore aria/acqua e la caldaia a condensazione integrati, consente di ottenere massimi risultati in termini di risparmio energetico con minimo impatto ambientale.
Se Luna Platinum è da scegliere in fase di progettazione, al ISH di Francoforte si vedrà in esclusiva anche Joints di Brandoni, termoarredo di facile installazione, che arreda e impreziosisce l’area benessere e bagno. Si tratta di un radiatore disegnato da Gritti&Rollo, che del camouflage fa la sua bandiera. Apparentemente eleganti mensole in legno, in realtà sotto il rivestimento in MDF impiallacciato Iroko Biondo e finiture in rame o laccate panna (ma anche in colori e finiture personalizzabili), si cela la tecnologia del corpo scaldante ad incastro: un radiatore a piastra in acciaio che riscalda l’ambiente e offre piani d’appoggio caldi per asciugamani.
Per soluzioni di termoarredo dal design più audace vicino all’arte contemporanea, infine, la linea Extraslim di Cordivari Design, propone soluzioni d’effetto, dense di simbolismo, per tutti gli ambienti di casa. Disegnati da Mariano Moroni, ci sono Movie, che si ispira alla pellicola cinematografica; Jungle VT e Jungle OR, ancora di Moroni, dal design primitivo, emozionale, carico di senso, frutto di ricerca nell’ambito del “Message Design”.
Vai alla rubrica Design di Stile.it