Il concetto di divano va ben oltre la semplice seduta: ‘divano’ significa accoglienza, riposo, coccola, e ovviamente arredamento, essendo lui il re del salotto. La zona living lo elegge protagonista, il design lo innalza ad opera d’arte, la quotidianità gli conferisce un valore assoluto. Ecco dunque le novità per arredare il salotto.
Durante la recente Fiera Internazionale del Mobile di Colonia Natuzzi ha presentato in anteprima le numerose novità 2013, unite tra di loro per il mood cromatico che gioca con le tonalità fredde del grigio e del light taupe, dei rosati e dei bianchi, stemperati da tonalità calde come ambra e cuoio, cognac e zafferano. L’equilibrio tra caldo e freddo rende la zona living sospesa in un accogliente equilibrio. Tra le tante proposte, i modelli Tenore, minimalista con struttura open base, braccioli sottili e piedini sagomati, perfetto per spazi piccoli e appartamenti metropolitani; Armonia, struttura in legno e base in metallo, che sorregge volumi semplici e puliti, con imbottiture realizzate con un mix di poliuretani di ultima generazione; e Bolero, il primo motion a base aperta di Natuzzi, ampio, spazioso, con una seduta assai profonda e di grande comfort: con semplici movimenti il poggiatesta si alza, lo schienale sprofonda, il cuscino di seduta scivola in avanti.
Appeal estremamente contemporaneo per il divano di Mimodesigngroup dal nome altrettanto attuale di 2.9, che in pochi gesti si trasforma in divano letto matrimoniale o due singoli. Presentato lo scorso autunno, 2.9 è un abilissimo trasformista pensato per un target giovane e per arredare ambienti piccoli. Seduta profonda, volumi comodi e di spessore, da design pulito e informale, disponibile in diverse soluzioni di rivestimento. Fusto in legno, inserti sagomati e imbottire in poliuretano espanso con densità differenziate. Cuscini schienale in ‘Piuma&Fill’, piuma d’oca naturale miscelata con fiocchi di fibra poliestere cava siliconata. Dallo stesso brand arriva il nuovissimo Nuvolone, divano immagine della storica ‘Mimo Leone & C.’ ridisegnato con lo stile non convenzionale di Mimodesigngroup. Comodo, pratico, dalla seduta ampia e privo di braccioli, Nuvolone ha un design innovativo con cuciture a vista che formano soffici quadrati, in pelle o ecopelle.
Verrà presentato in anteprima al Salone Internazionale del Mobile di Milano il divano della collezione Blossom, disegnata da Bernhardt & Vella per Potocco spa (oltre alla lounge composta da sedia, poltrona, tavolo e madia). Divano dal design deciso ed essenziale, dal sapore vagamente retrò, è personalizzabile grazie alle numerose proposte di rivestimento a scelta fra tessuto, pelle o ecopelle, e una vastissima gamma di colori. 76 cm di altezza per 89 di profondità e 172 di lunghezza, il divano Blossom ha braccioli rigidi rivestiti di 60 cm di altezza, per sorreggervi comodamente.