Vintage, sinonimo di stile, ma anche rassicurante, accogliente, come qualcosa di ben conosciuto e che sappiamo ci può coccolare come ha fatto in passato. Forse una ricerca di sicurezza, una vena di nostalgia per i tempi che furono in questo periodo di incertezza. Lo stile retrò ha pervaso la moda, e molti grandi stilisti hanno deciso di riproporre le loro creazioni iconiche, quelle che li hanno resi celebri nel passato. Si è fatto strada nei look i tutti i giorni, tra chignon composti e trucco da pin-up. Ha spopolato in televisione, grazie a serie Tv come Mad Men che hanno riportato in auge la classe degli anni passati. E si ritaglia uno spazio concreto, ampio e comodo nel mondo del design, dall’arredamento ai complementi, in un tripudio di forme bombate e colori pop. Ma attenzione, non parliamo di ‘casa vintage’, ma di abitazioni moderne con contaminazioni dal passato.
Che provengono dagli elettrodomestici come i frigoriferi della linea Nostalgie di Gorenje per esempio, tre nuovi modelli che si rifanno ad uno stile anni ‘50/’60: colorati, bombati, ampi e con maniglione all’americana. C’è Gorenje Retro Chic, dallo stile classico che si adatta ad una cucina minimalista, Gorenje Retro Vintage, con una predilezione per i colori naturali come il cioccolato, il caffè e lo champagne, e Gorenje Retro Funky, in tonalità fresche e ironiche. Ripropongono l’idea di una cucina retrò, ma che rispetta esigenze moderne come il basso consumo energetico.
Basta un tocco di design e anche i vostri sonni possono sprofondare nella gloria del passato: il duo di creativi B&M Images (alias Gitte Bendixen e Hans Mikael) ha lanciato una suggestiva idea che concilia le coccole domestiche con il potere della fotografia. Il progetto Nostalgic Cushions&Trays propone un’ampia gamma di cuscini e vassoi con le stampe di immagini anni ’50.
Mobili che si rifanno al passato sono l’idea di Dan-Form, come il tavolino da caffè Alkanet, che riprende le forme di un baule in legno, con tanto di angoli in pelle, o Bramble, con struttura in ferro e tavola in legno su cui sono stampate diciture come fosse una cassa piena di merce che arriva via mare. Mobili che trovereste al mercatino delle pulci… ma con la firma di design autentico.
Infine, se in una notte buia e tempestosa soggiunge l’ispirazione per scrivere quel racconto che da tanto tempo tenete nel cassetto, una macchina da scrivere d’antan potrebbe aiutarvi a snocciolare le idee. Riproduce il modello del 1960 la Royal Heritage di Kasbah Mod, in plastica e metallo, di colore rosso, con tanto di ticchettio ad ogni tasto color crema che viene pigiato.