Non è né una casa delle bambole, né il frutto della geniale inventiva di un appassionato di origami: i complementi d’arredo in cartone, un materiale tanto umile quanto recentemente rivalutato, sono una delle imprese in cui i designer amano cimentarsi di questi tempi. La sfida tra resistenza e leggerezza, tra qualità e materiali poveri, intriga i progettisti e arreda la casa in modo originale. I vantaggi sono ovviamente nella facilità di trasporto, nell’ecosostenibilità del materiale, nel costo ridotto; e per quanto riguarda la qualità non c’è da dubitare, ci pensano le eccellenze della progettazione italiana.
Kube Design è una delle aziende nostrane più innovative nel settore: divani, sedute, tavoli, luminarie, tutto prende vita dal semplice cartone, reso attraente da superfici semi-colorate. C’è per esempio la poltrona Clorinda, in cartone tridimensionale, impreziosita da materiale rigido o pellicola idrorepellente, disponibile in diverse colorazioni. Oppure Xanta, dalla forma squadrata in cartone neutro con cover intercambiabili (sempre idrorepellenti). Per la sala da pranzo, Kube Design propone, tra i tanti, lo strabiliante tavolo Keope, composto da due fogli di cartone ripiegati, incastrati in modo da garantire robustezza e stabilità. Per arredare il soggiorno c’è Dedala, la cassettiera modulare in cartone ondulato con fiancata personalizzabile grazie alla pellicola di diverse fantasie e colori.
Il cartone è grande protagonista anche presso l’azienda Corvasce, altro frutto dell’eccellenza Made in Italy, che mette l’ecologia tra i valori fondamentali della loro produzione. La linea ECOmobile è composta da mobili e complementi d’arredo in cartone, robusti e facili da assemblare. Tra le creazioni, la linea Luigi XVI: sedie, tavoli, specchiere e orologi che riprendono gli stilemi decorativi settecenteschi. O ancora, la linea Agatha Ruiz de la Prada, che riprende su poltrone, tavoli e divani le esuberanti creazioni coloratissime ed i cuori iconici dell’eccentrica stilista.
Complementi d’arredo in cartone modulato sono il fiore all’occhiello di Tullini, esclusiva linea Made in Italy. Un design che rispecchia uno stile giovane e innovativo, legato alla sapienza nella progettazione, alla qualità e non ultimo all’eleganza. Tra gli articoli, bellissime poltrone dalle linee morbide, ma i prodotti davvero originali sono i moduli da parete e gli elementi multiuso: come Waffel, un cubo ad alveare il cui utilizzo è a fantasia dell’acquirente, oppure Bubble, modulo per parete dalle infinite combinazioni.
Ancora prodotti italiani, in cartone riciclato al 100%: Etcetera è la linea living che esalta l’ecostenibilità. Mobili, sedute, tavolini, ma anche oggetti belli e funzionali che decorano la casa, come Dot, la cornice utilizzabile sia appesa che da appoggio in cui l’immagine viene vista attraverso un oblò principiale, circondato da altri piccoli cerchi ai bordi che creano un effetto sfumatura. O l’orologio Orollo, in cui le ore si ruotano per creare un quadrante con a vista solo i numeri preferiti o che devono ricordare un appuntamento. Tra i soprammobili, Botanic, sculture vegetali in cartone che riprendono la forma di due cactus.