Pubblicato il

Serie tv al femminile

Arrivano sulla tv in chiaro due protagoniste apparentemente opposte tra loro. Ma in “Diario di una squillo per bene” e “The Good Wife” si rispecchiano un po’ tutte le donne, nel nome dell’autodeterminazione femminile.

Julianna Margulies
LaPresse

Una, per scelta, ha la gonna corta (quando ce l’ha), l’altra, per necessità, deve tornare ad indossare seriosi tailleur; una, è orgogliosamente single e amante solo di chi è disposto a pagare, l’altra, è madre, moglie e avvocato allo stesso tempo. Entrambe sono donne volitive, colte, determinate e protagoniste della loro femminilità.

Belle e Alicia sono molto diverse tra loro, ma in entrambe ci sono quegli aspetti di forza in cui tutte, in qualche modo, si riconoscono. Sono le protagoniste di due serie tv già note al pubblico ma che, per la prima volta, arrivano in chiaro sugli schermi nostrani.

La prima stagione de Diario di una squillo per bene, infatti, da giovedì 7 ottobre alle 23.30 arriva per la prima volta in chiaro sulle frequenze di Cielo. Il debutto della serie, infatti, avvenne con successo due stagioni fa su Fox Life, dove, tra l’altro sta per partire, ogni lunedì alle 22.45, la terza stagione.

Si tratta di una serie tv inglese di ampio consenso, tratta dal best seller “Secret diary of a Call Girl”, autobiografia piccante dell’autrice Belle De Jour, che racconta le tante storie di vita di Belle (Billie Piper), escort di lusso per scelta. Colta, indipendente, sagace, sfrontata, ironica, Belle adora il lusso, ama il denaro, gli uomini ricchi, adora vestire Chanel e non guardare in faccia a niente e nessuno. La regola è “niente legami”, andrà proprio così?

Apparentemente di tutt’altra pasta, ma in realtà della stessa tenace consapevolezza è Alicia (il premio Emmy Julianna Margulies), protagonista del drama giudiziario The Good Wife al debutto su RaiDue sabato 9 ottobre in prima serata. Alicia sembrerebbe vittima di donne come Belle, ma non è così. Infatti, l’amato marito, politico di rilievo, viene incarcerato per uno scandalo di sesso e corruzione, Alicia, per la famiglia, decide di ritornare alla sua vecchia professione, lasciata per essere una moglie perfetta. Riveste così i panni di avvocato difensore, trovandosi non solo a cambiare vita, ma anche a difendere donne come Belle.

Vai alla rubrica Televisione di Stile.it