Maria De Filippi e “Amici” potrebbero traslocare su Sky. La voce, non ancora confermata, è nata negli ultimi giorni a partire da un dato di fatto: il contratto della conduttrice sta per scadere, e lei si sarebbe detta amareggiata perché, nonostante con i suoi programmi abbia dato tanto alla Mediaset, il vicepresidente Piersilvio Berlusconi minaccia di ridurre il talent show a semplice programma TV, tagliando i progetti correlati – la scuola, il tour e gli spettacoli teatrali – a causa della crisi e dei tagli annunciati da tempo.
Maria però non ci sta, e pare abbia intenzione di tentare un rinnovo del contratto senza la clausola di esclusiva, in modo da poter proseguire con “Italia’s Got Talent” e “C’è posta per te” su Canale 5, offrendo allo stesso tempo “Amici” alla televisione di Murdoch. Ma non è così semplice: la società che possiede il formati di “Amici”, Fascino, appartiene per metà alla De Filippi, per metà a Mediaset. E visto l’odio tra Berlusconi e Murdoch, è davvero difficile pensare che le due parti possano accordarsi.
“Amici” esce da una stagione poco convincente, al pari del “Grande fratello”. Mentre “Italia’s Got Talent” registrava punte di otto milioni di spettatori, “Amici” non è mai decollato, e nonostante gli ospiti illustri (come Sharon Stone) è stato battuto anche dallo speciale su Mino Reitano in onda su RaiUno, pagando lo scotto della collocazione al sabato, giorno in cui ben pochi giovani restano davanti alla TV.
Leggete anche:
Amici sbarca in America