Spesso e volentieri in questa rubrica si è parlato di cartoon, non solo perché il genere al pubblico piace, ma anche perché in tv, di cartoni animati & Co, se ne vedono pochi.
Invece, questa volta, si annunciano novità. Si tratta di passaggi dal grande al piccolo schermo, nuove stagioni di serie cult, oppure gustosi amarcord da riguardare con occhi diversi. Anche per i Peter Pan, ovvero quei bambini cresciuti che si travestono da adulti.
Colpo grosso per il pubblico di Rai Cinema è senza dubbio la recente intesa, siglata tra Rai Cinema e The Walt Disney Company Italia, che a breve prevede l’arrivo di lungometraggi animati della Pixar come Ratatouille, l’ormai celebre topolino cuoco, Wall-E, tenerissimo robot, Up e Toy Story 3. Sul fronte del classico intramontabile, prossimamente in onda le pellicole restaurate di Cenerentola, Biancaneve e La bella addormentata nel bosco. Infine, non è cartoon ma certamente strana favola (come il “personaggio” che l’ha diretta) in arrivo anche Alice in Wonderland di Tim Burton.
Altro adulto con inesauribile estro fanciullesco è senza dubbio Matt Groening, papà a tempo pieno di serie cult come The Simpson e Futurama, delle quali proprio non sa disamorarsi. Dei personaggi di Springfield, infatti, il giallo non stinge, anzi si rinnova di inedite nuance. E’ infatti in produzione la 22° stagione della serie, con nuovi incredibili personaggi e guest star. Qualche nome? Hugh Laurie-Dr. House, Halle Berry, l’intero cast di Glee e Mark Zucherberg, niente di meno che Mr.Facebook.
Invece, mistero assoluto su Futurella, serie ambientata nell’anno 4000 e (se possibile) parodia di Futurama, che Groening in persona ha presentato allo scorso Comic-Con di San Diego ma che Fox ha cancellato prima della messa in onda senza spiegazioni ufficiali. Strategie di marketing?
A proposito di galassie, come dimenticare Chobin, il principe stellare? Ebbene, per tutti quelli che l’hanno amato, il gradito ritorno è previsto per il 21 ottobre prossimo su Man-ga, canale 149 di Sky, tutto dedicato all’animazione giapponese.