Ad una settimana esatta dall’inizio della 63ma Edizione del Festival di Sanremo, Fazio ha annunciato finalmente i nomi dei vip che saliranno sul palco dell’Ariston ed ha rivelato alcune anticipazioni sulle cinque serate della kermesse.
La prima puntata si aprirà con l’esibizione dei primi 7 Big in gara, che canteranno due canzoni a testa. Nel corso della serata il Festival renderà omaggio sia al grande cantautore Lucio Dalla scomparso a marzo del 2012, che al compositore Giuseppe Verdi con una sorpresa che però non è stata ancora svelata.
La seconda serata ospiterà gli altri 7 campioni, che si esibiranno sempre con due canzoni a testa; in ciascuna serata i voti del pubblico verranno uniti a quelli della Giuria della Stampa, per scegliere quale delle due canzoni potrà proseguire. Durante la serata verrà dato spazio anche alle esibizioni dei primi 4 Giovani in gara.
Tra gli ospiti la top model israeliana Bar Rafaeli.
Nella terza serata i Big torneranno ad esibirsi con le 14 canzoni rimaste in gara e contemporaneamente verranno presentati gli ultimi 4 giovani.
Il quarto appuntamento sarà infine dedicata a ‘Sanremo Story’: la storia del Festival rivissuta attraverso 14 canzoni indimenticabili.
Tra i campioni che si esibiranno in duetto con i Big in gara : Antonella Ruggiero con Marta sui Tubi, Emma con Annalisa Marrone, Franco Cerri con Simona Molinari e Peter Cincotti.
La serata di chiusura sarà arricchita dalla presenza di Andrea Bocelli e della conduttrice Bianca Balti, mentre non è stato ancora annunciato quando saliranno sul palco gli altri ospiti come Carla Bruni, Beppe Fiorello, Neri Marcorè, Roberto Baggio e Flavia Pennetta.
Presentata anche la Giuria di qualità con Carlo Verdone, Serena Dandini, Stefano Bartezzaghi, Nicola Piovani, Eleonora Abbagnato, Claudio Coccoluto, Nicoletta Mantovani, Cecilia Chailly, Rita Marcotulli e lo scrittore Paolo Giordano.
“Sarà un festival in famiglia, autoprodotto – ha annunciato Fazio durante la conferenza stampa – bisogna giustamente industriarsi con ciò che si ha. Per me sarà come una vacanza, con lo scopo di essere allegri nel rispetto di una tradizione importante”.
Appuntamento martedì 12 Febbraio su Rai Uno.