Auto d’epoca, foulard svolazzanti, feste hawaiane e oltre 100 ore di concerti gratis. Si rinnova a Senigallia l’appuntamento più atteso dell’estate, con il Summer Jamboree, il Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ‘40 e ‘50, dal 31 luglio all’8 agosto 2010.
Immaginate una ridente cittadina di mare, dall’aria vagamente assorta, come ‘sospesa nel tempo’, tipica di molti centri della riviera adriatica, che una volta all’anno, per nove giorni e nove notti, sembra rapita in una sorta d’incantesimo collettivo, che l’avvolge in un’atmosfera esotica e spensierata, sfumando nei toni pastello di una fotografia del dopoguerra. Così appare Senigallia durante il Summer Jamboree, ormai giunto alla sua undicesima edizione.
Nato quasi per gioco da un’idea dell’Associazione Culturale Summer Jamboree (diretta da Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni e Alessandro Piccinini) il festival, promosso dal Comune di Senigallia con la partecipazione della Provincia di Ancona e Sistema Turistico della Marca Anconetana, è oggi – con i 200 mila visitatori della scorsa edizione – tra i primi tre del genere al mondo.
Impossibile elencare le innumerevoli presenze che animeranno le giornate marchigiane, in un continuum sonoro tra rock and roll e western swing, rockabilly e hillbilly, jive, boogie e country. Tre appuntamenti su tutti: quello con James Burton (storico chitarrista di Elvis) in apertura sabato 31 luglio con il suo tributo a ‘The King’ nel 75° anno dalla nascita. Band featuring Luca Olivieri www.lucaolivieri.com e il doppio appuntamento (il 6 agosto) con Chuck Berry, che vede il ‘Padre del Rock and Roll’ e la sua band americana come guest star del festival in esclusiva europea. Per la prima volta in Italia Wanda Jackson, la ‘Regina del Rockabilly’ e pioniera del Rock and Roll al femminile.
Tra un concerto e l’altro il festival si dipana in un turbinio di gonnelle scampanate, code di cavallo e ballerine di vernice, in una baraonda di danze (da non perdere il Big Hawaiian Party del 4 agosto con il Water Show delle Pin Up Sirenette) e apparizioni di ragazze da sogno, come le protagoniste del Royal Burlesque: Dolly Lamour, meglio nota come ‘la material girl chic retrò’, Lady Flo, Annette Kellow star anni ’30, e l’incantatrice di serpenti Janet Fischietto. Dita Von Teese è stata ospite del Summer Jamboree nel 2007.
Nell’euforia generale, avviluppato tra gli aromi della cucina cajun del Tex Mex Diner (tavola calda stile ‘Happy Days’), il centro storico della città si trasfigura in uno scenario da film americano in cui trova luogo il Rockin Village, che ospita il mercatino vintage più grande d’Europa, traboccante di ogni genere di oggetti di modernariato e brulicante di esperti del look d’epoca, come il tatuatore mobile Greg Gregory o il parrucchiere per lui e per lei, che regala all’istante un impeccabile ciuffo impomatato.
Associazione Summer Jamboree
Via Testaferrata 42
60019 Senigallia AN Italia
+39 338.4169263