Pubblicato il

La regina nel neo-soul in tour

Per presentare il nuovo album “The Sellout”, la cantante sbarca in Italia per un tour di tre tappe. Un grande ritorno per gli amanti del neo-soul

Macy Gray
AP

Arriva in Italia per tre concerti la cantante neo-soul statunitense Macy Gray. L’artista si esibirà all’Alcatraz di Milano il 14 novembre, il 15 al Teatro Saschall di Firenze e il 17 all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Gli appuntamenti nascono per presentare il suo nuovo e quinto studio album, “The Sellout“, uscito a distanza di tre anni dal precedente “Big” ed anticipato dal singolo “Beauty in the World”. Il nuovo lavoro contiene dodici brani inediti ed è stato scritto e prodotto da Macy Gray nel 2009, e mixato da Manny Marroquin. Tra i collaboratori dell’album si trovano artisti del calibro di Bobby Brown, Kaz James dei Bodyrockers, Slash, Duff McKagan e Matt Sorum dei Guns N’Roses e dei Velvet Revolver. 

Si tratta di un lavoro sentito che esprime – e ci riesce bene!- la voglia dell’interprete di ritrovare la propria creatività, al di fuori degli schemi imposti dal mercato musicale internazionale.  “The Sellout – afferma la Gray sul suo sito racconta la storia di come ho trovato la salvezza semplicemente essendo me stessa e non quello che gli altri volevano che io fossi. Ero arrivata nella mia carriera a un punto in cui avevo perso di vista chi era veramente Macy Gray”.

L’interprete americana, alias Natalie Renee Mc Intyre, fin da piccola si appassiona alla musica, ma inizia a cantare tardi (e a parlare pochissimo) a causa delle prese in giro dei suoi compagni di scuola per la sua voce ‘buffa’ e roca. Trasferitasi a Los Angeles, comincia ad esibirsi in alcuni locali jazz, dove ottiene notorietà. Nel 1999, dopo aver sottoscritto un contratto discografico, pubblica il suo primo album “On how life is”, che ottiene un enorme successo da oltre sette milioni di copie nel mondo.

L’autrice di “I Try” e “When I see you” è già stata vincitrice di due Grammy Award ed ha all’attivo 15 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, grazie alla sua voce davvero inconfondibile.

Vai alla rubrica Musica di Stile.it