Pubblicato il

Parte “Ivy I&II”, il nuovo show teatrale di Elisa

Sono gli elementi opposti della natura, acqua e fuoco, che ispirano Elisa in tournée con il doppio show teatrale “Ivy I&II”

Elisa
LaPresse

Al via la grande stagione dei concerti 2011, e il primo appuntamento da non perdere è quello con il nuovo tour di Elisa: “Ivy I&II”, che attraverserà l’Italia con uno show davvero fuori dal comune.
La tournée vedrà la giovane cantautrice impegnata in un doppio spettacolo: in ogni città saranno due le date e i concerti, differenti per scaletta e scenografia, ideati insieme a F&P Group.

Ogni spettacolo giocherà su due degli elementi primari della natura: acqua e fuoco. Le atmosfere nordiche e sognanti del primo, lasceranno il posto a quelle calde e terrene dell’evento successivo, mentre la voce di Elisa sarà avvolta da differenti immagini e strumenti, per racchiudere le due anime di “Ivy”. Pubblicato il 30 Novembre 2010,  il settimo album in studio di Elisa, è infatti un progetto, intimo e personalissimo a 360°, che comprende un disco e un dvd. Il disco raccoglie brani in inglese e italiano, ben 17 pezzi tra cover, greatest hits e inediti; il dvd contiene invece un docu-film di 50 minuti, girato nel suggestivo scenario di Artesella in Valsugana (Trentino) dalla regista islandese Danni Karlsson.

Già dal titolo si accede al significato più profondo del lavoro: “Ivy” infatti significa “edera” e come l’edera che non ha fiori ma è sempreverde, ben radicata a terra e si spinge verso l’alto, così “Ivy” è un concept-album autobiografico, dove ogni canzone racconta un frammento di vita reale, schegge di ricordi per un diario in musica, immagini e parole.

“Ci sono cose”, ha dichiarato Elisa, “che ti restano dentro senza che tu sappia spiegartene il motivo, cose che ti appartengono e a cui tu appartieni… E queste sono le canzoni che mi sono rimaste dentro, in un posto dove sono arrivate nella loro essenza e nella loro semplicità. E la loro bellezza e la loro forza è simile alle emozioni che trovo nella natura. La forza della semplicità, la forza dell’armonia, della dolcezza e della purezza. E questo per me è Ivy”. Dalle sensazioni più intime alla musica e alle immagini che le rievocano: questo sarà il cuore pulsante del suo nuovo show teatrale.

Questo evento imperdibile, debutterà a Roma, il 4 e 5 Marzo all’Auditorium Conciliazione, per proseguire con 50 date nei più prestigiosi teatri di tutta Italia.

Vai alla rubrica Musica di Stile.it