Pubblicato il

“Il mio Universo”, terzo album di Giusy Ferreri

Partirà dall’Auditorio Parco della Musica di Roma il nuovo tour di Giusy Ferreri, al suo terzo album

Giusy Ferreri
LaPresse

Archiviata la partecipazione al Festival di Sanremo 2011, Giusy Ferreri si è concentrata in questi giorni sulla presentazione e la promozione del suo nuovo album “Il mio Universo”, promosso a Torino, Milano, Verona, Roma e Napoli nei negozi Fnac. Dopo questo giro da nord a sud, Giusy Ferreri sarà pronta per il tour 2011 che partirà dall’Auditorium di Roma il prossimo 7 aprile.

Sono sette date nelle principali città italiane. In programma, una scaletta che promette oltre due ore di musica, che spaziano dal primo album “Gaetana” a “Il mio universo”, passando per le cover raccolte nell’album “Fotografie”, caratterizzate da “una ritmica coinvolgente e incalzante” come ha dichiarato la stessa Ferreri.

Giusy, al secolo Giuseppa Gaetana Ferreri, ha realizzato il suo sogno di cantante e cantautrice dopo una lunga e sofferta gavetta. Dopo tante attese e delusioni, arriva il suo primo singolo “Il party”, edito da Bmg Ricordi nel 2005, ma non ottiene il successo sperato. La giovane autrice non si arrende, continua a scrivere, dividendosi tra la sua passione per la musica e un impiego part-time come cassiera in un supermercato. Finalmente, nel 2008, Giusy è l’ultima concorrente ammessa alla prima edizione di X Factor, conquistando subito pubblico e critica con la sua indiscutibile originalità. Arriva così in finale con un pezzo scritto per lei da Tiziano Ferro, “Non ti scordar mai di me”. Il brano non vince X Factor per un soffio, ma in compenso, è un successo da triplo disco di platino, vendendo quasi 300.000 copie nelle prime tre settimane.

Sarà proprio Tiziano Ferro a produrre il disco “Gaetana”, cinque volte disco di platino, che contiene successi come “Novembre” (scritta da Roberto Casalino), e una preziosa serie di inediti dello stesso Ferro, ma anche autori del calibro di Linda Perry, e naturalmente di Giusy. Alla fine del 2009, la Ferreri presenta “Fotografie”: il suo personale “scrigno” della musica italiana, che si apre con un omaggio al cantautore da lei più amato, Luigi Tenco. Grazie  all’approvazione della famiglia Tenco e una piccola “magia” tecnologica, le loro voci si fondono in un intensissimo duetto di “Ciao amore ciao”.

E’ proprio “Ciao amore ciao” il brano che Giusy Ferreri ha scelto per aprire i concerti del tour de “Il mio universo”, il disco dove sente di aver potuto finalmente esprimere liberamente la sua anima inquieta, ribelle, certamente unica.

Vai alla rubrica Musica di Stile.it